Giustizia per chi soccorre i migranti: salvare vite non è reato

Avvenire INTERNO

Una sentenza non può cambiare il corso della storia, ma può aiutare a riscriverla. Un fatto di sette anni fa, l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con relativo sequestro di una nave impegnata nei soccorsi, si è trasformato ieri, dopo la decisione dei giudici di Trapani, in un clamoroso proscioglimento di massa: tutti assolti, il fatto non sussiste. Perché salvare vite non è un reato. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Il Napoli crolla contro l’Empoli di Davide Nicola. Mister Francesco Calzona lancia un chiaro messaggio ai tifosi partenopei nel post gara. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ha risposto solo lui all’appello della capitaneria di porto del capoluogo siciliano per la realizzazione dei lavori ordinati dal gup Samuele Corso a dicembre 2022. «Ho emesso una fattura di circa 25mila euro nei confronti del tribunale di Trapani un anno e mezzo fa: non ho ancora visto un soldo. (il manifesto)

Questa sera andrà in scena allo Stadio Carlo Castellani Empoli-Napoli, match valido per il 33° turno di Serie A. Si tratta di una gara importantissima per il Napoli, quantomeno per continuare a sperare nella qualificazione in Champions League. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

I membri dell’equipaggio della nave della ong Jugend Rettet erano indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il non luogo a procedere era stato chiesto dalla stessa Procura di Trapani (Liberoquotidiano.it)

Nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La sentenza del gup di Trapani accoglie la richiesta della procura, dopo sette anni tra indagini e 40 … (Il Fatto Quotidiano)

La vittoria dell’Empoli sul Napoli: di seguito le dichiarazioni rilasciate a Dazn da Davide Nicola, tecnico dei toscani. “Le gare si vincono con un piano tattico, l’interpretazione in campo fa la differenza, quando riesci ad avere intensità e spirito di gruppo e uscire in pressione coi tempi giusti, il primo tempo nostro è stato di grande qualità. (Terzo Tempo Napoli)