Se il governo esulta per il Pil. Ma è taroccato

ilGiornale.it ECONOMIA

Il Pil del terzo trimestre è andato assai meglio del previsto, ma ci sono grosse nubi all'orizzonte, come dice il governatore della Banca d'Italia Visco e pensano gran parte degli italiani.

Ma a quanto emerge dalle dichiarazioni del ministro dell'Economia Gualtieri, sul rimbalzo del Pil, lui è guidato dall'ottimismo della ragione, mentre il governo è guidato dal pessimismo della volontà.

L'autorità monetaria segue la massima di Kant: pessimismo della ragione per la diagnosi, ottimismo della volontà per l'azione. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Il Pil ha registrato una crescita del 16,1% nel terzo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. Il Pil tedesco è cresciuto dell’8,2% congiunturale nel terzo trimestre, dopo il -9,7% del secondo trimestre. (quoted business)

Universita Sapienza: 30 posti di personale tecnico amministrativo Segui WeCanJob anche sul canale Telegram Monica VelliAutore: We Can Job. (Yahoo Finanza)

economia. Il tasso di disoccupazione scende ma resta nettamente negativo il saldo annuo e gli occupati sono -1,7% rispetto allo stesso mese del 2019. A settembre comunque si registrano 6 mila posti di lavoro in più rispetto al mese precedente. (TG La7)

Tutta l’Europa ha messo a segno un terzo trimestre da record nella ripresa dell’economia. Tutta l’Europa ha messo a segno un terzo trimestre da record nella ripresa dell’economia. (QUOTIDIANO.NET)

Disoccupazione scende a 9,6%, tra giovani al 29,7%. Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione scende al 9,6% (-0,1 punti) e tra i giovani al 29,7% (-1,7 punti). Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015“. (Citizen Post)

Come varia il PIL durante questa emergenza sanitaria? Perché il Pil in Italia, Spagna e Francia ha avuto rimbalzi più alti? (ManagementCuE)