Arriva la nuova lotteria degli scontrini: come cambiano meccanismo e vincite

Money.it ECONOMIA

Se la nuova lotteria dovesse essere inserita nel decreto Pnrr potrebbe essere introdotta già da luglio, considerando i tempi di scadenza del decreto per la sua conversione in legge.

Come si parteciperà alla nuova lotteria degli scontrini. Le modalità per l’adesione alla lotteria degli scontrini non cambieranno più di tanto

Come cambia la lotteria degli scontrini. L’idea del governo è quella di rendere la lotteria degli scontrini istantanea, come un gratta e vinci: l’idea è che così per il contribuente l’attrattiva sia maggiore. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Nate per combattere l’evasione fiscale, almeno quella legata all’omessa fatturazione, entrambe le misure «non hanno prodotto i risultati sperati». Ma sulla lotteria degli scontrini c’è pronta «una norma già scritta», per semplificarla e renderla più appetibile visto che oggi ha un meccanismo piuttosto farraginoso. (Corriere della Sera)

Ogni ricevuta d’acquisto avrà un QrCode che potrà essere scannerizzato attraverso una app, probabilmente la app Io, la stessa utilizzata in passato per il cashback. In questo modo potrà essere assicurato il pagamento di quei premi riferibili a quei nuclei di persone che, per diverse ragioni, potrebbero aver scelto di avere un solo conto corrente (ilmessaggero.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. La lotteria degli scontrini è stato un “flop” e, secondo la Cgia di Mestre, non ha raggiunto l’obiettivo di fondo: contrastare l’evasione spingendo i commercianti ad installare i pos ed emettere le ricevute fiscali. (Il Sole 24 ORE)

Vincite istantanee, per salvare la Lotteria degli scontrini. E' pronta una norma per rivitalizzare il sistema di estrazioni al negozio o al supermercato, nato per spingere i pagamenti con carta e rendere più conveniente per i clienti chiedere lo scontrino. (la Repubblica)

Il cashback e la lotteria degli scontrini avrebbero dovuto dare un colpo letale all'evasione o, quantomeno, ridurre drasticamente quella da omessa fatturazione che, in rapporto a quella totale, ha un'incidenza importante, ma si sono rivelate "un flop, non hanno funzionato. (AGI - Agenzia Italia)

Il Governo ha infatti intenzione di intervenire sul meccanismo, rendendolo più incentivante per i consumatori, molto simile ad un "gratta e vinci" che alle classiche lotterie In questo modo i consumatori sapranno subito se hanno diritto ad una vincita o meno, senza dover conservare per settimane gli scontrini, con il rischio di smarrirli o danneggiarli. (BresciaToday)