L'algoritmo del Fisco per stanare gli evasori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Legge per Tutti ECONOMIA

Ma le cose stanno cambiando: di recente l’Amministrazione finanziaria, grazie anche ai recenti provvedimenti del Governo in chiave antievasione, come l’uso dei pagamenti telematici e la tracciabilità bancaria, si è dotata di nuove e potenti armi e ora arriva anche un apposito algoritmo del Fisco per stanare gli evasori.

I flussi telematici di tutte le comunicazioni al riguardo sono aggiornati e si può monitorare l’andamento quasi in tempo reale, intervenendo in modo tempestivo, appena scattano gli allarmi. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Quanto alla possibilità di acquistare pro-quota diritti reali sullo stesso immobile, in momenti diversi, si rileva che l'Amministrazione Finanziaria si è già pronunciata con la Circolare n. E' evidente, in questi casi, la volontà di agevolare il conseguimento della piena proprietà o l'intero diritto di godimento del bene. (Ipsoa)

In assenza di comunicazione di almeno un Gestore, gli utenti diversi dalle persone fisiche non potranno accedere al servizio Entratel. Entratel : intermediari, pubbliche amministrazioni, contribuenti, società ed enti che devono presentare il modello 770 Semplificato per più di 20 soggetti. (PMI.it)

In data 31 gennaio 2020 son stati pubblicati i nuovi modelli Isa con le relative istruzioni di compilazione. L’operazione è prevista dall’articolo 148 del decreto rilancio: “Modifiche alla disciplina degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)”. (InvestireOggi.it)

Scatta l’allarme rosso in caso di scarsa liquidità o debiti insoluti per i quali vige ora la nuova regola della scadenza programmata dei pagamenti. Sono previsti ora nuovi controlli dopo la coalizione volta a sgominare sul nascere le ipotesi di reato finanziario. (Tecnoandroid)

Nel resto del mondo ci si interroga se si può utilizzare l'intelligenza artificiale per facilitare la vita a cittadini e, magari, anche ai contribuenti. La passione per la AI (la sigla della intelligenza fiscale) non è una esclusiva del fisco. (ilGiornale.it)

Lo ritengo un passo falso che, tuttavia non interromperà il dialogo tra governo e professionisti. “Non è stata accolta – ha sottolineato – la nostra proposta di moratoria sulle sanzioni a tutti i contribuenti. (QuiFinanza)