Quale futuro per il mondo dell’auto?

AlVolante ECONOMIA

Altrettanto inevitabile il rallentamento della diffusione delle auto elettriche, anche per il semplice motivo che il più grande produttore di batterie al mondo è la Cina.

LA CINA - Ecco, un aspetto importante è proprio questo: il dramma del coronavirus ridimensionerà forse la Cina, intesa come enorme produttore/fornitore mondiale.

In Italia ad esempio, a marzo sono state consegnate 28.000 vetture e la situazione potrebbe protrarsi per ancora 4-6 mesi. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri media

Vendite copiose sui titoli dell’auto sia in Italia che nel resto d’Europa. Forti gli pneumatici con Michelin +6%, Continental +5,3% e Pirelli +2,53%. (QuiFinanza)

La conferma in merito al fatto che il settore automobilistico in Italia sia ormai in grave crisi, arriva direttamente dal presidente di Unrae, Michele Crisci. Purtroppo, secondo il bilancio diffuso dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, il mercato dell’auto nel nostro Paese versa in una situazione molto grave. (Tom's Hardware Italia)

Volvo, task force online. Volvo ha deciso di mobilitare tutte le proprie forze per fronteggiare la crisi indotta dalla pandemia di Covid-19. Regno Unito: nuovo ai minimi dal 1999. Il mercato auto nel Regno Unito è crollato a marzo del 44,4% fermandosi ad appena 254.684 unità vendute. (l'Automobile - ACI)

Il forte ribasso nella vendita e nelle immatricolazioni di auto tanto nuove quanto usate (-85%), registrato in Italia nel mese di marzo 2020 in rapporto a quanto fatto registrare nello stesso mese del 2019, non può che far paura sia perché una volta terminata la crisi molte delle fabbriche e delle concessionarie potrebbero non avere le risorse necessarie per riaprire e ripartire e oltremodo perché si rischia la perdita di circa il 20% dei lavoratori italiani, percentuale che tradotta in numeri da la scomparsa di circa 30.000 posti di lavoro nel settore e nella filiera automotive. (Automobilismo.it)

Leggi anche: la strada per ripartire secondo Horizion Automotive. IL RUOLO DELLE CASE AUTO. In questo futuro della distribuzione auto, naturalmente, le Case automobilistiche avranno in ruolo fondamentale. (DealerLink)

Ecco il perchè di queste misure introdotte dal governo di Pechino: come è accaduto nella gestione della pandemia che sta sconvolgendo il mondo interno, ancora una volta c’è molto da imparare… Dati alla mano, l’emergenza del Coronavirus in Cina ha determinato un crollo delle vendite su base annua pari al 42% nel primo trimestre del 2020, un deficit che, se non arginato in tempi, potrebbe comportare delle drammatiche conseguenze. (Info Motori)