Caffé al bar, aumenta il prezzo: arrivato a 1,20 euro. Miscela Robusta, costi schizzano a +90%, Arabica + 55%

Caffé al bar, aumenta il prezzo: arrivato a 1,20 euro. Miscela Robusta, costi schizzano a +90%, Arabica + 55%
ilmattino.it ECONOMIA

I rialzi delle quotazioni del caffé sui mercati internazionali rischiano di avere ripercussioni dirette sulle tasche degli italiani, portando ad un rincaro del costo della classica tazzina al bar. Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi i dati su prezzi al dettaglio e consumi. Il caffè espresso ha già subito continui aumenti dei listini negli ultimi anni, al punto che oggi il prezzo medio registrato ufficialmente dal Mimit di una tazzina consumata al bar si attesta a 1,18 euro nelle principali città italiane - spiega Assoutenti - Solo 3 anni fa, nel 2021, il costo medio dell'espresso era di 1,03 euro: questo significa che gli italiani hanno già subito un aumento del 14,9% per quella che è una tradizione quotidiana irrinunciabile per milioni di cittadini. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi sei mesi, le quotazioni di borsa del future “Robusta” hanno registrato un rialzo del 70% e quelle della varietà “Arabica” del 33%. Tra le soft commodity che sono finite al centro dell’attenzione troviamo il caffè (Finanzaonline)

Il rito della colazione al bar o della pausa caffè potrebbero costarci sempre più caro. I listini rischiano di essere rivisti al rialzo: tutta colpa di un "effetto domino" che inizia col rincaro delle materie prime. (Today.it)

Una "tempesta perfetta" sta colpendo il mercato mondiale del caffè, che fa registrare una impennata dei prezzi del coloniale: negli ultimi 6 mesi le quotazioni di borsa del caffè Robusta hanno registrato un rialzo di oltre il 90% da 2.200 a 4.195 dollari/tonnellata e quelle della varietà Arabica del 55% da 155,25 a 239,85 centesimo di dollaro/Pound. (LA STAMPA Finanza)

Caffè, prezzo in crescita del 50% in sei mesi: sotto pressione le torrefazioni italiane

Tutto è aumentato, ed anche una tazzina di caffè costa di più. Spesso anzi la prendiamo come punto di riferimento per testare i livelli di carovita. Negli ultimi anni il prezzo medio della tazzina di caffè al bar è aumentato costantemente, e la situazione non sembra promettere miglioramenti, a causa dei rialzi delle quotazioni del caffè sul mercato internazionale. (RicettaSprint)

Infatti di rincaro in rincaro, tra crisi della produzione e costi di trasporto sempre più proibitivi per la materia prima, la tazzina del caffè che i connazionali mandano giù al bar diventa sempre più salata. (ilmessaggero.it)

Allo stesso tempo, i prezzi della varietà Arabica sono aumentati del 55%, passando da 155,25 a 239,85 centesimi di dollaro. Il mercato globale del caffè sta vivendo un periodo di turbolenza senza precedenti, con un aumento dei prezzi del caffè verde che sta mettendo sotto pressione le imprese di torrefazione italiane. (Milano Finanza)