Droga: scatta l'allarme Fentanyl in Italia. Nota della Salute alle Regioni: informare sui gravissimi rischi

Sanità24 SALUTE

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto superiore di sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che accade in Italia. In raccordo con il sottosegretario Alfredo Mantovano, è stato, quindi, attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl che prevede l’invio dell’allerta a tutte le forze di polizia e a tutte le amministrazioni. (Sanità24)

La notizia riportata su altri media

La scoperta dell’oppioide sintetico sarebbe avvenuta durante un controllo a campione svolto su un utente del Sert di Terni. Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) ha attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl (Open)

Il Fentanyl e' un analgesico, un farmaco che riduce il dolore senza intervenire sulle cause che l'hanno provocato.Si trova in forma di polveri bianche granulari o cristalline. (Tiscali Notizie)

Una nota del ministero della Salute firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia è stata inviata all’assessorato alla Sanità della Sardegna e a quelli di tutte le altre Regioni per segnalare l'innalzamento dell'allerta (a livello 3) per la possibile diffusione del Fentanyl in Italia (L'Unione Sarda.it)

Il campione è stato trovato durante un controllo su utente del Sert di Terni. – Scatta l’allarme in Italia per la “droga degli zombie”. (LA NAZIONE)