Oscar del fumetto, in Francia niente donne nella lista dei candidati. I colleghi maschi si ritirano per solidarietà

Quella di Angoulême è la fiera più importante nel settore a livello europeo, e il mercato franco-belga è quello che tira di più in assoluto. Ma tra i trenta nomi presenti nell'elenco messo su internet non compare nemmeno una fumettista, nonostante ... (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Angoulême, 7 gennaio 2015 - "La parola agli autori e alle autrici: scegliete in tutta libertà, senza liste di candidati chi volete premiare con il Grand Prix". (Quotidiano.net)

Stiamo lavorando a un articolo che spiega come funziona il Grand Prix di Angoulême. Nel frattempo il festival ha appena cambiato criteri e procedure di voto tramite un comunicato ufficiale. (Fumettologica)

Il Grand Prix di Angoulême è uno dei premi alla carriera più importanti del mondo del fumetto, ma già numerosissimi autori come Chris Ware, Daniel Clowes, Charles Burns e Milo Manara hanno deciso di ritirare la loro candidatura, per protestare insieme ... (Orgoglio Nerd)

Due giorni fa l'organizzazione del Festival di Angoulême, uno dei più rinomati, famosi e apprezzati al mondo, annuncia la lista dei trenta fumettisti candidati al Grand Prix, il suo premio più importante. (Wired.it)

Il più importante evento riservato a sceneggiatori e disegnatori di fumetti, il Festival di Angoulême, è nella bufera ... (il Journal)

Mai prodigo di rinoscimenti alle autrici il francese Grand Prix del Festival d'Angoulême è il più prestigioso premio europeo per sceneggiatori e disegnatori di fumetti. (euronews)