Taglio bollette per famiglie e microimprese: sconti una tantum

PMI.it ECONOMIA

Caro bolletta: il Governo taglia i costi 20 Settembre 2021 Si tratta di un pacchetto di interventi, dal valore complessivo di circa 3-3,5 miliardi, dei quali circa 2,5 miliardi sono concentrati nella riduzione degli oneri di sistema (es.

: la componente Asos per il sostegno alle rinnovabili) per famiglie e microimprese che rientrano nel mercato tutelato.

Altri interventi previsti sono il taglio temporaneo dell’IVA (500 milioni) per le tariffe del gas (5-10%), visto che il caro bollette è dovuto il buona parte da questa componente (corrisponde al 35,6% della bolletta considerando anche accise e addizionali regionali), e l’aumento transitorio degli sconti nella bolletta della luce e del gas che spettano in virtù del bonus sociale per l’energia alle famiglie in difficoltà e ai titolari di Reddito di Cittadinanza (400 milioni)

In Consiglio dei Ministri arriva il provvedimento del Governo destinato al taglio della bolletta energetica, con un intervento una tantum finalizzato a compensare i rincari da ottobre per la fornitura di corrente elettrica e gas. (PMI.it)

Su altri giornali

Quanto al gas, per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del ‘bonus sociale gas’ sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta con un fondo da 450 milioni. Per tutti gli altri utenti l’Iva oggi prevista al 10 e al 22% a seconda del consumo, è portata al 5%, misura che ‘costa’ 480 milioni (LaPresse)

Nel testo, poi, ci sono anche 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. L’Iva pagata dalle famiglie sulle bollette del gas è oggi al 10 per cento. (Open)

Così il ministro Andrea Orlando ha commentato al termine del Cdm il dl contro il rincaro delle bollette. Stando a quanto trapela, nel prossimo trimestre gli aumenti saranno praticamente azzerati per le oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia. (Today.it)

Le nuove misure sull’elettricità intervengono invece a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del “bonus energia”. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il taglio delle bollette di luce e gas. (Il Fatto Quotidiano)

Gli utenti in gravi condizioni di salute. Fino a 450 milioni di euro per il bonus sociale destinato famiglie svantaggiate e in gravi condizioni di salute; aliquota iva al 5% per forniture gas fino a fine anno. (LaPresse)

Quanto al gas per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del "bonus sociale gas" sono tendenzialmente azzerati gli effetti del rialzo. Il decreto legge interviene a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del "bonus energia", mentre per il gas gli effetti dovrebbero riguardare circa 2,5 milioni di persone. (IL GIORNO)