Le Borse di oggi, 4 luglio. LIstini europei in rialzo, continua la corsa del gas

la Repubblica ECONOMIA

Sulla base dei dati provvisori, l'Ufficio Federale di Statistica Destatis riporta inoltre che le esportazioni sono aumentate dell'11,7% e le importazioni del 27,8% rispetto a maggio 2021.

Le esportazioni verso la Federazione Russa sono aumentate del 29,4% a 1,0 miliardi di euro a maggio 2022 rispetto ad aprile 2022, dopo il forte calo di quasi il 60% a marzo 2022 rispetto a febbraio 2022 e del 9,9% ad aprile 2022 rispetto a marzo 2022. (la Repubblica)

Su altre fonti

È prevista anche l’aggiunta di un sistema termico solare per l’acqua calda e il potenziamento dell’attuale raccolta di acqua piovana. Il complesso nuragico di Noddule, di proprietà del Comune di Nuoro e gestito dalla società Nooraghe, è beneficiario di un finanziamento di 148 mila euro, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal ministero della Cultura e assegnati dalla Regione. (Sardegna Reporter)

Ma sul fronte del credito l'attenzione e' andata anche alla posizione contraria allo scudo anti-spread espressa dal presidente della Bundeskbank Joackim Nagel. Borsa: Europa chiude positiva grazie a energia, Milano resiste ad affondo Nagel. (Il Sole 24 ORE)

Per avere indicazioni più chiare, gli investitori(che prenderà il via nel corso del mese di luglio). I verbali offrono approfondimenti sulla posizione del FOMC sulla politica monetaria, quindi i trader li esaminano attentamente per trovare indizi sull'esito delle future decisioni sui tassi. (Borsa Italiana)

Borsa: Europa verso avvio in deciso rialzo, gas sale a 151 euro. Wall Street chiusa per il giorno dell'Indipendenza (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 04 lug - Previsto un avvio in deciso rialzo per le Borse europee nella prima seduta della settimana, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street venerdi' e di Tokyo questa mattina. (Il Sole 24 ORE)

Il prezzo del gas ad Amsterdam e' in progresso del 6,9% a 158 euro al megawattora, dopo che in Germania e' stato lanciato un nuovo allarme sugli approvvigionamenti Borsa: Europa in rialzo a meta' seduta con l'energia, Milano +0,6%. (Il Sole 24 ORE)

Le banche tornano in terreno positivo dopo un calo iniziale con la Bce che studiando un modo per impedire gli profitti extra con il rialzo dei tassi di interesse Ad Amsterdam il prezzo sale a 158,8 euro al megawattora. (La Sicilia)