Spettacolare esempio di BACK BENT OCCLUSION sull'Adriatico, mentre una COMMA causa temporali diffusi in Sicilia

Continua il maltempo sulle regioni centro-meridionali. Numerosi sistemi temporaleschi vanno a confluire all’interno dell’ampia ciclogenesi adriatica localizzata con un minimo davanti la costa montenegrina, sta continuando ad alimentare condizioni di spiccata instabilità, con un consistente “forcing”... (Meteo Portale Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La vasta area di bassa pressione centrata tra l'Italia e i Balcani sta iniziando a perder consistenza. Ragion per cui, nel corso della giornata di oggi, il tempo tenderà parzialmente a migliorare rispetto alle ultime ore, con i rovesci e i temporali che via... (Meteo Portale Italia)

Persiste la circolazione instabile orientale. Da quella posizione riesce ancora a mantenere il tempo... (Meteo Portale Italia)

Nessuna novità degna di nota rispetto alle ultime 24-48 ore. Persiste l'instabilità in alcune regioni dell'estremo Sud. (Meteo Portale Italia)

Attraverso dettagliatissime immagini satellitari scattate dall'apparato operativo Terra Imager installato sul satellite meteorologico degli Stati Uniti "Landsat-8", gli scienziati della NASA sono stati in grado di studiare gli effetti che l'uragano... (Meteo Portale Italia)

- Continua a leggere → (AmbienteAmbienti)

Il profondo vortice di bassa pressione giunto dalla Groenlandia verso il Mediterraneo centrale, si sta gradualmente allontanando in direzione dell'area balcanica, ove già nelle ultime ore ha scatenato una fase di intenso maltempo soprattutto nelle aree in... (Meteo Portale Italia)