Federico Marchetti lascia Yoox: quanto ha incassato l’imprenditore tra Ipo e Opa con il portale di moda online

La Stampa ECONOMIA

Dopo 21 anni, l’imprenditore Federico Marchetti dice «addio» a Yoox, il portale online da lui fondato nel 2000.

A ben vedere, il sito di ecommerce di moda si chiama Yoox Net-a-porter (per brevità Ynap) da quando, nel 2015, è convolato a nozze con la società concorrente appartenente al gruppo Richemont, appunto Net-a-porter.

«Questa è la mia ultima settimana in Yoox Net-a-porter.

L’imprenditore romagnolo raccontò poi che Piol, che aveva contattato attraverso le Pagine gialle, gli aveva affidato 3 miliardi di vecchie lire per dare inizio alla sua avventura. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Un progetto già arrivato alla seconda versione, ha aggiunto: “Rimarrà sempre a Yoox Net A Porter, anche senza di me, è un po’ la mia eredità a Yoox Net A Porter” Tre anni dopo, tuttavia, il colosso svizzero del lusso acquista l’intero flottante di Ynap (Yoox Net-A-Porter Group), prendendone il controllo e portando al delisting del titolo da Piazza Affari. (Wired Italia)

Federico Marchetti con la modella Bianca Balti (Getty). Yoox, per me, è stato in un certo senso come un figlio. (Corriere della Sera)

Yoox, per me, è stato in un certo senso come un figlio. Adesso, dopo 22 anni, è ora di lasciar andare Yoox per la sua strada. (Notizie - MSN Italia)

Un giorno prima, nel quartier generale bolognese, il manager è stato accolto dagli applausi accorati dei suoi dipendenti. L'impegno di Yoox Net-a-porter nei confronti di Terra Carta "è il naturale sviluppo della relazione già esistente con The Prince's Foundation, l'ente di cui il Principe Carlo è presidente. (FashionUnited)

Ma nonostante questi impegni come esperto e consulente, Marchetti è un imprenditore e starebbe già lavorando alla sua nuova impresa. Abbiamo distribuito, se non sbaglio, più di 300 milioni a oltre 200 dipendenti che sono stati con me dall'inizio (Notizie - MSN Italia)

Dopo aver abbandonato il ruolo di ceo dell’azienda a fine 2020, l’imprenditore si appresta a dire addio per sempre alla sua Yoox, fondata oltre 20 anni fa. Oggi, l’industria è responsabile del 10% delle emissioni di carbonio e del 20% dell’inquinamento idrico globale» ha affermato Marchetti in un’intervista a WWD. (Io Donna)