Renault lascia la Russia e cede AvtoVaz, ma con il "trucco"

Calcio e Finanza ECONOMIA

Sono fiducioso nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e superare i suoi obiettivi a medio termine»

La notizia di una possibile cessione era nell’aria, dopo lo stop alle attività industriali del gruppo francese in Russia in seguito al conflitto in Ucraina, lasciando l’amaro in bocca come traspare dalle parole del CEO Luca De Meo: «Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria e stiamo facendo una scelta responsabile nei confronti dei nostri 45.000 dipendenti in Russia, preservando le prestazioni del Gruppo e la nostra capacità di tornare nel Paese in futuro, in un contesto diverso. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L’accordo di cessione firmato all’unanimità dal consiglio di amministrazione del Gruppo Renault prevede il trasferimento al 100% delle azioni al governo della città di Mosca. Si stima che l’uscita dalla Russia, secondo mercato mondiale del Gruppo dopo l’Europa, costerà a Renault circa il 10% del suo fatturato annuo. (Imola Oggi)

"Il principale partner tecnologico della rinata fabbrica di automobili di Moskvich sarà Kamaz. "Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria", ha detto il numero uno di Renault Luca de Meo. (Tiscali Notizie)

Dal 1998, lo stabilimento ha collaborato con Renault e sono usciti dalle sue catene di montaggi Logan, Duster e Sandero. Come riferisce l'agenzia Ria Novosti, Sobyanin ha aggiunto che le autorità cittadine cercheranno di salvaguardare la maggior parte del personale dell'impianto stesso e delle imprese dell'indotto. (Adnkronos)

Sono fiducioso nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e superare i suoi obiettivi a medio termine”. Il Gruppo Renault ha deciso di rinunciare a tutte le sue attività in Russia (Il Fatto Quotidiano)

Il Gruppo Renault conferma inoltre le sue prospettive finanziarie secondo quanto annunciato sempre lo scorso 23 marzo Al 31 dicembre 2021, questo valore ammontava a 2.195 milioni di euro. (Adnkronos)

(askanews) - La Renault lascia la Russia. La decisione di lasciare la Russia, arriva in seguito all'invasione dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)