Cancro al seno. Parte uno studio su dieta e terapia

IL GIORNO SALUTE

L’oggetto di studio è un programma nutrizionale di restrizione calorica ciclica, applicato all’Istituto nazionale dei tumori dal 2016 a oltre 250 malate soprattutto di tumore al seno, dimostrando "che è possibile ottenere una rimodulazione favorevole non solo del metabolismo ma anche del sistema immunitario, “potenziando” le cellule" di difesa "con attività antitumorale", ricorda Filippo de Braud (in foto), direttore del dipartimento di Oncologia ed ematologia (IL GIORNO)

Su altri giornali

Si chiama così uno studio clinico innovativo e unico al mondo che coinvolgerà circa 150 donne con tumore al seno triplo negativo in tutta Italia. O meglio, di due programmi nutrizionali: lo schema di restrizione calorica ciclica messo a punto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in anni di ricerca, e una dieta non restrittiva, ma sana e bilanciata. (la Repubblica)

Sollievo, conforto e persino felicità: ecco perché i comfort show ci fanno sentire così bene (se non ne abusiamo). Il termine anglosassone “comfort show” si riferisce a quei programmi, generalmente le serie tv, a cui ci si rivolge nei momenti difficili per trovare conforto o semplicemente gioia. (Roba da Donne)

Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Franco Berrino, che approfondisce da anni il ruolo dell'alimentazione nella salute umana e gli stili di vita associati alle malattie croniche. "Oggi noi mangiamo assolutamente troppo, mangiamo esageratamente. (Tiscali Notizie)

Indagare sui reali effetti di un programma nutrizionale che confronta la restrizione calorica ciclica rispetto a un’alimentazione non restrittiva, ma sana e bilanciata; valutare la relazione tra programma nutrizionale e uno schema terapeutico complesso, che prevede l’utilizzo di quattro chemioterapici e un immunoterapico; mantenere il contatto diretto tra medico e paziente tramite una web-app con chat coordinata da nutrizionisti e oncologi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: ecco le peculiarità dello Studio BREAKFAST-2. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Figura 1 – Digiuno 1. Cosa Intendiamo per Digiuno? (Microbiologia Italia)