Italia in crescita, ma solo con il Pnrr: l'allarme OCSE

Money.it ECONOMIA

L'Italia sotto la lente dell'OCSE con il nuovo report sulle previsioni economiche: con un Pil stimato a +1,2% nel 2023 e a +1,0% nel 2024, il nostro Paese è visto crescere, seppure in rallentamento dal +3,8% dell'anno scorso. Il quadro macroeconomico emerso dall'aggiornamento delle stime per il prossimo biennio non è così cupo per la nazione, che si sta riprendendo seppure con un ritmo modesto. Il Belpaese, però, resta osservato speciale - e non senza critiche - per quanto riguarda il Pnrr. (Money.it)

Su altri media

Secondo l’Ocse nel 2023 il Pil crescerà più del previsto. Si va verso un “allentamento delle pressioni inflazionistiche”. Ma è allarme sui fondi Next generation Eu (FIRSTonline)

L'OCSE ha sintetizzato in 3 punti l'aggiornamento sulle prospettive economiche mondiali: nell'Economic Outlook di giugno 2023 la crisi globale è ancora un'emergenza, nonostante alcuni segnali di miglioramento. (Money.it)

Ocse: Urso, Italia e' sorpresa, cresce di piu' tra le economie occidentali (Il Sole 24 ORE)

L’ultimo avvertimento arriva dall’Ocse, che sottolinea come il Piano nazionale di ripresa e resilienza e i fondi Ue siano fondamentali per la crescita italiana. I ritardi del Pnrr rischiano di pesare molto più di quel che si pensa. (LA NOTIZIA)

Lo ha confermato ieri l’Economic Outlook dell’Ocse. secondo il quale la «crescita modesta», e per di più in calo, del prodotto interno lordo (1,2% quest’anno, 1% il prossimo), nonostante il recente calo dei prezzi dell’energia e il previsto ma non scontato rafforzamento della spesa dei fondi stanziati a livello europeo. (Il Manifesto)

OCSE: Italia in crescita ma per il 2024 resta il nodo PNRR L'OCSE rivede al rialzo la crescita del PIL 2023 dell'Italia, pur in frenata nel 2024: decisivo sarà il PNRR, se sapremo colmare i ritardi. (PMI.it)