L’Iran minaccia Israele, Usa varano nuove sanzioni a Theran. Giovedì ONU voterà sulla piena ammissione della Palestina

Il Sole 24 ORE ESTERI

Teheran è pronta a usare ’un’arma mai impiegata prima’ per rispondere ad un attacco di Israele. La minaccia arriva dal portavoce della Commissione per la sicurezza del regime degli ayatollah. Gli Stati Uniti, intanto, hanno imposto nuove sanzioni all’Iran. Anche l’Unione Europea sta valutando sanzioni nei confronti dell’Iran “per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione”, come ha detto l’alto rappresentante Josep Borrell (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo mesi di paralisi politica, lo Speaker della Camera Mike Johnson ha presentato ai suoi colleghi repubblicani, in una riunione a porte chiuse, il suo piano per votare pacchetti separati per gli aiuti ad Israele, considerati quanto mai urgenti visti gli ultimi sviluppi legati all'attacco dell'Iran, e quelli per l'Ucraina, che sono bloccati dall'opposizione dei fedelissimi di Donald Trump alla Camera, di fatto smontando il pacchetto unico approvato in modo bipartisan al Senato. (Adnkronos)

Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su 'X' affermando che "è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove. (la Repubblica)

“Si è discusso dell’attacco senza precedenti dell’Iran contro Israele” riferisce la Casa Bianca specificando come, durante la chiamata, Biden abbia sottolineato “l’urgente necessità che venga approvata il prima possibile la legge sulla sicurezza nazionale dove ci sono nuovi aiuti a Ucraina, Israele e Gaza”. (Il Faro online)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito vergognoso che lo speaker repubblicano della Camera statunitense Mike Johnson abbia presentato una proposta per mettere ai voti in diversi progetti di legge gli aiuti per Israele e quelli per l’Ucraina. (LAPRESSE)

Il piano dello speaker repubblicano della Camera Mike Johnson, che per mesi, su pressione dell'ala conservatrice e trumpiana del sua maggioranza, ha tenuto bloccato il pacchetto già varato dal Senato, è pieno di insidie. (ilGiornale.it)

L’esito è però tutt’altro che scontato. Un effetto l’attacco iraniano a Israele sicuramente l’ha avuto. (Il Fatto Quotidiano)