Campi Flegrei, la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta dalla cenere”. L’Ingv: “Nessun fondamento scientifico, solo sfoggio di grandi effetti speciali”

La Repubblica INTERNO

Un documentario della Rsi spaventa il grande pubblico: “Conseguenze devastanti, poche possibilità di fuga”. E l’istituto vulcanologico irrompe: “Informazioni non basate sui dati, sviluppare un racconto che mette insieme quanto avvenuto nelle due più devastanti eruzioni che hanno sconvolto i Campi Flegrei con quanto sta avvenendo in questa fase bradisismica è solo un esercizio di sfoggio di grandi… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei. Questo primo test si svolgerà per “posti di comando” in quanto il prioritario obiettivo della simulazione sarà verificare e convalidare l’operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo. (MeteoWeb)

Servirà alle istituzioni a capire se la catena di comando funziona. Mentre il 30 e 31 maggio prossimo verrà testato lo scenario 3: quello in cui si assume che le deformazioni del suolo subiscano un incremento nel sollevamento. (napoli.corriere.it)

Ad alimentare ulteriormente queste paure è stato un recente documentario prodotto da una televisione pubblica svizzera, divenuto argomento virale sul web, che ha sollevato l’allarme su una possibile eruzione catastrofica dei Campi Flegrei (Meteo Italia)

“I cittadini siano vigili ma tranquilli: quello della televisione Svizzera è un documentario di fantascienza”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti a margine del suo intervento alla seconda edizione di Feuromed, il Festival Euromediterraneo dell’economia. (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ (Internapoli)

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.8 si è verificata alle ore 17:12:44 del 18 aprile 2024 nell’area del Golfo di California, a largo della costa del Messico. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 10.9 km. (Meteo Italia)