Vaccini Pfizer in ritardo, ecco cosa prevede il contratto con l’azienda

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Ma il timore, surrogato dagli ulteriori ritardi registrati nel nostro Paese in questi giorni, è che i tempi possano allungarsi.

Come fanno sapere fonti vicine al commissario Arcuri, c’è anche un’altra clausola.

Garantendo in maniera equa, sulla base dei criteri già definiti, meno dosi ma per tutti.

L’opzione di ricorrere alle vie legali, ventilata dallo stesso Arcuri solo pochi giorni fa, rimane sul tavolo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Da Bruxelles spiegano che «i dettagli delle consegne sono disciplinati dagli accordi tra le case farmaceutiche e i singoli Stati». Dalla Commissione Ue sono però ottimisti e assicurano che a fine marzo arriverà «una quantità impressionante di vaccini». (La Stampa)

Lo annuncia in una nota il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri. Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le Regioni, ha affermato che la priorità resta la “seconda dose” perché gli operatori sanitari e gli over 80 “sono categorie fondamentali per la vaccinazione”. (Orizzonte Scuola)

Questa la situazione nei singoli comuni: Cassino 10 casi e 30 guariti, Veroli otto casi e quattro guariti, Ferentino cinque casi e quattro guariti, Arpino quattro casi, Sant’Elia Fiumerapido quattro casi e tre guariti, Ausonia tre casi e un guarito, Monte Sant Giovanni Campano tre casi e un guarito, Piedimonte San Germano tre casi e due guariti, Santopadre tre casi, Sora tre casi e 11 guariti. (Il Messaggero)

La tutela della salute dei cittadini italiani non è una questione negoziabile. "Purtroppo", aggiunge, "l'esito delle interlocuzioni anche odierne con Pfizer non ha sortito gli effetti che auspicavamo. (AGI - Agenzia Italia)

Meno dosi, ma per tutti. A meno di venti giorni dall’avvio, il prosieguo della campagna vaccinale anti Covid si fa più accidentato. (L'HuffPost)

La Toscana ha finora somministrato 72.174 dosi di vaccino Pfizer, di cui 10.694 ad anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite. In corso anche la somministrazione di 5.300 dosi di vaccini Moderna ai sanitari e ai volontari dei servizi di emergenza urgenza. (Toscana Media News)