Luce e gas, in regione gli aumenti più alti d'Italia

Alto Adige ECONOMIA

Lo scorso anno la nostra regione è tra quelle in Italia dove maggiore è stato l’aumento della bolletta energetica rispetto ai 12 mesi precedenti. Qualcosa come il 118,3 per cento in più per le spese di luce e gas: oltre il doppio nell’arco di un anno. È quanto afferma la Cgia di Mestre. Rispetto al 2021, nel 2022 c’è stato un rincaro delle bollette di luce e gas di 91,5 miliardi di euro. Se le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 109,5%, provocando in termini monetari un extracosto pari a 58,9 miliardi, quelle del metano sono cresciute del 126,4%, «alleggerendo» il portafoglio degli italiani di 32,6 miliardi di euro. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2022 le famiglie italiane con contratto di fornitura nel mercato tutelato, a parità di consumi, hanno speso per la sola bolletta elettrica 1.434 euro, vale a dire il 108% in più rispetto al 2021, e 1.459 euro per il gas (+57%), ma il calo del prezzo della materia prima registrato a inizio 2023 potrebbe far ben sperare. (Borsa Italiana)

Ecco perché. L’acquisto di un elettrodomestico – nel nostro caso un forno – è una scelta che andrebbe sempre ponderata bene Di fronte al caro bollette, magari conviene imparare qualche trucchetto per risparmiare un bel po’ sulla corrente. (BlowingPost)

È quanto risulta da un'indagine di facile.it su un campione di 400 mila contratti di fornitura luce e gas prendendo in considerazione i prezzi offerti nel mercato tutelato. (leggo.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

E’ un bollettino tragico quello stilato da Federconsumatori Emilia-Romagna sulle capacità di spesa delle famiglie, erosa un maniera gravissima da un’inflazione galoppante nel 2022. (Estense.com)

Se le spese per le famiglie hanno subito in termini monetari un extra costo pari a 3 miliardi – che per ciascun nucleo ha pesato per circa 1.430 euro – le imprese hanno dovuto pagare in più addirittura 7 miliardi di euro. (Rovigo.News)