Vasco Rossi al Vittoriale: «Dai cantautori ho imparato il concetto di poesia» e prima di ricevere il premio recita D'Annunzio

Vasco Rossi al Vittoriale: «Dai cantautori ho imparato il concetto di poesia» e prima di ricevere il premio recita D'Annunzio

Berretto e maglietta nera, puntuale come ad un concerto, alle 17 Vasco Rossi ha fatto il suo ingresso in un Anfiteatro gremito. A presentarlo il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri che ha ringraziato le autorità intervenute tra le quale il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà e il Questore Eugenio Spina. 3 - dice il cantautore - e non sono abituato a ricevere premi culturali. (Corriere)

Ne parlano anche altre fonti

È finita con il coro collettivo del nome di Ermione, guidato da Vasco Rossi, la cerimonia di consegna del XV premio Vittoriale, consegnato ieri al rocker a Gardone Riviera dal presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Davanti ai 1500 spettatori dell'Anfiteatro della casa museo di Gabriele D'Annunzio, il cantante ha conversato con il presidente della Fondazione "Il Vittoriale degli italiani" Giordano Bruno Guerri e insieme hanno dato vita (Secolo d'Italia)

Vasco Rossi si è presentato sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per ricevere il XV Premio del Vittoriale, conferito “a personalità di spicco, di diversi ambiti del sapere, che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato”. (Il Fatto Quotidiano)

Vasco Rossi premiato al Vittoriale, Vittorio Sgarbi: "D'Annunzio fu il Komandante del suo tempo"

“Evviva! Così come Bob Dylan ha ricevuto il Nobel io ricevo il XV premio del Vittoriale a Gardone Riviera È un riconoscimento alla canzone d’autore e “A NOI”, quelli che non sono mai andati a scuola tanto volentieri. (OglioPoNews)

Mentre la canzone d'autore è una forma d'arte moderna che unisce le parole e la musica e si avvicina molto alla poesia". Insomma a me 'la donzelletta vien dalla campagna' non mi ha mai convinto. (TGR Lombardia)

Vasco Rossi ha ricevuto ieri il premio 'D'Annunzio' al Vittoriale. Un riconoscimento importante, assegnato in passato a Paolo Conte, Umberto Veronesi, Samantha Cristoforetti e Riccardo Muti. Novella 2000 ha sentito Vittorio Sgarbi, che prima della Fondazione aveva pensato di conferire un premio al rocker durante la sua esperienza come Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura. (Adnkronos)