Farmaci contro l'autismo, si apre una speranza

Zeroventiquattro.it SALUTE

IRCCSCasaSollievoricercatoriautismo Milano - Uno studio guidato da Giuseppe Testa, dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università Statale di Milano, eseguito in collaborazione con il gruppo di Giuseppe Merla, dell'IRCCS Casa Sollievo della ... (Zeroventiquattro.it)

Ne parlano anche altre testate

Scienziati italiani in prima linea per lo studio. Il “dosaggio” dei geni può alterare lo sviluppo dei principali organi coinvolti in malattie genetiche. (La Stampa)

La somministrazione di inibitori farmacologici ripristina il corretto funzionamento di alcuni circuiti molecolari anche in presenza di un anomalo dosaggio di geni, come avviene nell'autismo e nella sindrome di Williams. (HealthDesk)

Un farmaco contro l'autismo? Sono i ricercatori dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università Statale di Milano insieme a quelli dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo ad aprire la strada verso questa ipotesi, ... (MedicinaLive)

Uno studio guidato da Giuseppe Testa, dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università Statale di Milano, eseguito in collaborazione con il gruppo di Giuseppe Merla, dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), ... (FoggiaToday)

Si aprono nuovi scenari nella lotta all'autismo. La ricerca italiana apre, infatti, la strada all'uso di farmaci molecolari per la cura di questa patologia e di altre malattie del neurosviluppo. (Palermomania.it)

Un'equipe di studiosi, coordinati da Giuseppe Testa dell'Istituto europeo di oncologia e dell'Università degli Studi di Milano, ha fatto rilevanti scoperte in merito a malattie gravi come la sindrome di Williams e l'autismo. (zz7)