Rating Italia: S&P crede nella ripresa, Recovery Fund è fondamentale

Money.it ECONOMIA

Per fronteggiare il contesto eccezionale, continua S&P, il governo ha introdotto misure fiscali straordinarie pari al 6,1% del Pil e redatto un budget 2021 proiettato alla crescita “con inclusi stimoli addizionali”.

Il mix fiscale a livello nazionale e fiscale su base europea ha così portato al miglioramento dell’outlook.

La valutazione da parte dell’agenzia è stata dettata dalle misure fiscali straordinarie attuate dal Governo per fronteggiare il blocco economico necessario a frenare l’avanzata della pandemia. (Money.it)

Su altre fonti

L’Agenzia ha inoltre rivisto a rialzo il rating da BB a BB+ di entrambe le emissioni obbligazionarie quotate emesse dal Gruppo Cattolica, in quanto il rafforzamento del Solvency II ratio di Gruppo e l’aumento di capitale riservato a Generali hanno ridotto significativamente il rischio del differimento della cedola. (Investire Oggi)

Sul fronte valutario, chiusura in calo per l'euro sul dollaro sulla paura delle nuove chiusure in molti Paesi europei. A picco il petrolio, con il Wti tornato sotto ai 38 dollari al barile, ai minimi da tre settimane. (Yahoo Finanza)

Lo stand-alone credit profile (SACP) di Cattolica è confermato a bbb+, più elevato di un notch rispetto al financial strength rating BBB. L'Agenzia ha inoltre rivisto a rialzo il rating a BB+ da BB di entrambe le emissioni obbligazionarie quotate emesse dal Gruppo Cattolica, tenendo in considerazione che il rafforzamento del Solvency II ratio e l'aumento di capitale riservato a Generali hanno ridotto significativamente il rischio del differimento della cedola. (Il Messaggero)

LO rende noto un comunicato di Cdp aggiungendo che l'outlook e' stato modificato da negativo a stabile. La decisione, continua la nota, segue il medesimo intervento recentemente compiuto dall'agenzia in relazione al rating della Repubblica Italiana. (Il Sole 24 ORE)

Lo stand-alone credit profile (SACP) di Cattolica è confermato a bbb+, più elevato di un notch rispetto al financial strength rating BBB. (QuiFinanza)

L’Outlook è stato modificato da negativo a stabile. La decisione segue il medesimo intervento compiuto nei giorni scorsi dall’agenzia in relazione al rating della Repubblica Italiana. (Monitorimmobiliare.it)