Rc auto, Ivass: prezzi a febbraio rallentano la corsa. Aumento del 6,5% su base annua

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Per i contratti sottoscritti nel mese di febbraio 2024 il prezzo medio dell'r.c. auto è di 395 euro, in aumento su base annua del 6,5% in termini nominali e del 5,7% in termini reali. A febbraio si registra una decelerazione dell'aumento dell'r.c. auto rispetto al +7,5% del mese di gennaio. È quanto rileva il monitoraggio Ivass sulle polizze rc auto. I prezzi medi – evidenzia l'indagine – sono inferiori al periodo pre-pandemico (406 euro a febbraio 2019). (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Secondo i dati resi noti dall’Ania, le imprese (portafoglio diretto) hanno contabilizzato 144,6 miliardi di euro. Nel vita la diminuzione è stata del 4,8%, mentre il settore danni ha registrato un incremento del 7,7%. (TuttoIntermediari)

È di 395 euro il prezzo medio dell’Rc auto nel mese di febbraio, in aumento su base annua del 6,5% in termini nominali e del 5,7% in termini reali; a febbraio si registra una decelerazione dell’aumento dell’Rc auto rispetto al +7,5% del mese di gennaio. (In Terris)

Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi dati sulle assicurazioni forniti oggi dall’Ivass. La risalita delle tariffe Rc Auto determina una stangata da circa 780 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani. (Caffè Procope)

Unione nazionale dei consumatori sul piede di guerra a causa degli aumenti vertiginosi delle assicuazioni delle auto. Incredibilmente, Ragusa risulta insieme a Cuneo, la città più virtuosa d’Italia: qui, le assicuazioni crescono meno. (RagusaOggi)

Ecco quali sono stati. L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha reso noti i prezzi effettivi delle polizze r.c. (Adinews)

Secondo i dati appena diffusi da Ivass, l’autorità pubblica del settore, nel mese di febbraio 2024 l’rc auto è crescita del 6,5% su base annuale (+5,7% in termini reali). Esattamente lo stesso costo del febbraio 2020. (la Repubblica)