Vaccino anti-covid nelle farmacie, l'Ordine farmacisti: "Passo importante per la Lombardia"

MilanoToday.it SALUTE

“Fin dalla prima ondata pandemica, il ruolo delle farmacie è stato determinante per fornire assistenza e supporto alla popolazione, anche nei momenti più critici”, commenta Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.

“La Delibera di Regione Lombardia consentirà ai nostri presidi di partecipare attivamente alla campagna di profilassi, mediante la somministrazione diretta dei vaccini: è un passo fondamentale che ci avvicina all’Europa, dove Paesi come la Francia e il Regno Unito effettuano le vaccinazioni in farmacia già da anni. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le farmacie, inoltre, «s'impegnano a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21, previa autorizzazione Aifa per la somministrazione dei vaccini anti-influenzali». (LeccoToday)

In Lombardia sono state somministrate 220.549 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 305.820 consegnate, pari al 72,1 per cento del totale. Sono poi state somministrate 29.257 dosi nella fascia d'età 60-69 anni, 7.394 nella fascia 70-79 e 10.328 d0si nella fascia 80-89 anni. (Fanpage.it)

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato un accordo con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l’anno 2021 del vaccino anti-covid e prevede l’impegno, da parte delle farmacie, a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21. (LegnanoNews)

Il diritto alla salute dei farmacisti della provincia di Catanzaro non è un valore che si può negoziare” conclude Defilippo. In mancanza di utile riscontro, inoltre, i farmacisti di comunità saranno costretti, loro malgrado, a chiudere le farmacie. (CatanzaroInforma)

arriveranno i nuovi vaccini Pfizer riusciremo, trattenendo la seconda dose per il richiamo, anche a cominciare la prima vaccinazione con gli altri. La Spezia, 26 gtennaio 2021 - I ritardi nella fornitura delle dosi vaccinali da parte di Pfizer preoccupano la Regione. (LA NAZIONE)

Noi farmacisti abbiamo avuto un cambio radicale delle nostre attività lavorative, confrontandoci quotidianamente con una nuova realtà che le nostre generazioni non avevano conosciuto”. “Quest’emergenza straordinaria ha avuto un forte impatto a livello globale, e ci ha anche coinvolti in prima persona – dice Defilippo -. (CatanzaroInforma)