Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il ruolo del meridiano di Napoli

Il primo Osservatorio Astronomico campano per la misurazione del tempo, la rilevazione meteorologica e le diverse scienze, risale al 1807 e fu adibito all’interno del monastero di san Gaudioso a Napoli, rimanendo attivo fino al 1819. Successivamente fu trasferito nella sede di Capodimonte, i cui lavori di... (Vesuviolive.it)

Ne parlano anche altre fonti

I meteoropatici sicuramente bene, sapendo che è stata la notte più lunga dell'anno, che coincide con il Solstizio d'Inverno. (Vita Da Mamma)

Il solstizio d'inverno chiamato “il giorno più corto dell'anno”, cade notoriamente tra il 20 e il 23 dicembre in base a parametri dettati dalla riforma gregoriana. (ticinolive)

Sfogliane il catalogo e cattura le tendenze della nuova stagione su Newemotion.it... (Newemotion.it)

Caccia e Migratoria: ANUU sul passo migratorio in Italia, “arriva l’inverno e si tirano le somme”. (Caccia Passione)

Sabato 27 Dicembre – Pala Acel, 12 ORE DI CALCIO A 5, info: [email protected] – 340 1016678 Lunedì 29 Dicembre – ore 20.30 ‐ Palazzo Manzoni, Conferenza a ricordo dei caduti del 44 “Valsassina, Valtorta e... (ResegoneOnline)

image Per gli astronomi e per il nostro calendario oggi inizia ufficialmente l'inverno: la parola “solstizio” indica chiaramente sol stat cioè il sole si ferma nel suo movimento apparente e inverte il suo percorso, L'ora “x” sarà esattamente alle 23:03 di Greenwich ... (QuiQuotidiano on-line)