“Dove tutto è cominciato”: i Parchi archeologici di Crotone e Sibari si raccontano al Vinitaly di Verona. E il premio miglior rosé biologico va al Puntalice Bio della Senatore Vini di Cirò Marina

Il Dispaccio INTERNO

“Dove tutto e’ cominciato”. E’ questo il claim che accompagna la presenza dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari al Vinitaly partito ieri e in programma in questi giorni a Verona. Una selezione di reperti collegati alla plurimillenaria storia del vino nell’Italia meridionale ed in particolare nella Regione e’ esposta nello stand Calabrese aperto a Verona. Proprio per approfondire questa tematica, il Direttore dei Parchi, Filippo Demma, il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo hanno tenuto ieri pomeriggio una conferenza di presentazione che ha spaziato dalle antiche testimonianze archeologiche alle moderne tecniche di produzione del vino in Calabria (Il Dispaccio)

Su altri giornali

“Sardegna, isola di biodiversità” è il titolo dell’incontro – in calendario oggi 16 aprile al padiglione 8, alle 13,45 – pensato per presentare al grande pubblico gli spumanti sardi. Il progetto Akinas Spin Ov di Sardegna Ricerche e Agris in mostra al Vinitaly (SARdies.it)

Di seguito il commento sul Napoli di Mario Zaccaria, presidente dell’USSI Campania, tratto da www.napolimagazine.com. Dopo la raffica di delusioni che siamo stati costretti a subire non resta ormai che lasciarsi andare e aspettare che il destino di questa deludente stagione si compia fino in fondo”. (Terzo Tempo Napoli)

Oggi vengono coltivati a biologico oltre 133mila ettari, vale a dire il 22% delle superfici vitate nazionali. – I vigneti italiani sono sempre più verdi. (Agenzia askanews)

Di Redazione | 16 Aprile 2024 alle 18:45 Una puntata che non si svolgerà come di consueto nei nostri studi, ma che è interamente in esterna, dai padiglioni di Veronafiere. Non è questa l’unica novità di stasera, perchè il conduttore Matteo Borsi sarà affiancato da Veronica Costa per portarci in giro tra gli stand del Vinitaly 2024. (RadioSienaTv)

Roma, 16 apr. – Un hub di confronto tra imprenditori, docenti universitari ed esperti del comparto vitivinicolo nazionale: è la fisionomia dello spazio di Confagricoltura alla 56esima edizione di Vinitaly, in corso a Verona (Agenzia askanews)

Il mondo del vino parla di stallo, se non di decremento, con una contrazione mondiale dei consumi che mette tutti in allerta. Sarà perché quella del vino di Trento e Bolzano è una nicchia (nonostante le coop da milioni di bottiglie), fatto sta che a Vinitaly il mood nei padiglioni 3 e 6, dove sono ospitate le cantine della regione, è positivo se non in fermento. (Corriere del Trentino)