Astrazeneca e l’ipotesi di mezza dose per ridurre eventi avversi, Vezzoni (Cnr): “No, troppo…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Quindi, la comunità scientifica concorda sul fatto che è necessaria una sperimentazione ad hoc che abbia come obiettivo valutare i rischi e i benefici di una mezza dose di vaccino.

Si era parlato di una nuova sperimentazione ma non se ne era fatto più nulla.

“In questo momento, non giustificherebbe l’utilizzo di fondi e di tempo per una nuova sperimentazione di un vaccino dichiarato sicuro ed efficace”, aggiunge

Da qui l’ipotesi di somministrare una mezza dose per ridurre le reazioni avverse e raggiungere lo stesso l’immunità desiderata. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’iniziativa è stata promossa dalla Asl di Rieti e si replicherà anche nel prossimo fine settimana, cioè sabato 15 e domenica 16 maggio. In ogni giornata la Asl di Rieti riuscirà ad eseguire un massimo di 400 vaccini AstraZeneca (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

L’ Unione Europea blocca ASTRAZENECA (Di lunedì 10 maggio 2021) Salta al contenuto La Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-COVID sviluppati da ASTRAZENECA oltre la scadenza dell’attuale intesa, prevista alla fine di giugno. (Zazoom Blog)

La Commissione Europea, infatti, NON ha RINNOVATO il suo CONTRATTO per i vaccini anti-COVID sviluppati dall'azienda anglo-svedese oltre la scadenza dell'attuale contratto, prevista per la fine di giugno. (iLMeteo.it)

Tuttavia ci si starebbe concentrando più “su Pfizer, sulla seconda fase e i vaccini di seconda generazione”, come ribadito dallo stesso commissario – Nuovi aggiornamenti sul fronte vaccino anti–Covid arrivano dalla Commissione europea. (NewSicilia)

Roma, 14 mag. (LaPresse)

«L'esposizione e il tempo di follow-up non sono stati sufficienti per determinare se il rischio di coaguli di sangue con basse piastrine dopo una seconda dose differirà dal rischio dopo la prima dose. (Gazzetta del Sud)