Quantitative Easing: la quiete prima della tempesta - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte ECONOMIA

Qui emerge un punto politico fondamentale per interpretare quello che accadrà al nostro Paese nei prossimi mesi.

Il principale effetto di tali acquisti è quello di garantire alla BCE il sostanziale controllo dei tassi di interesse sul debito pubblico.

Spostando il peso dei suoi acquisti da un Paese all’altro, la BCE è in grado di creare instabilità finanziaria dal nulla.

La deviazione dalle capital keys ha consentito alla BCE di contenere lo spread dell’Italia nei primi mesi della crisi. (Come Don Chisciotte)

Ne parlano anche altri giornali

Al rafforzamento del “bazooka” della Bce, i mercati hanno reagito oltre alle attese, con un crollo dello spread vigoroso su tutta l’euro-zona. (Termometro Politico)

Il principale effetto di tali acquisti è quello di garantire alla BCE il sostanziale controllo dei tassi di interesse sul debito pubblico. La deviazione dalle capital keys ha consentito alla BCE di contenere lo spread dell’Italia nei primi mesi della crisi. (L'AntiDiplomatico)

La stessa situazione riguarda peraltro le banche dell’Eurozona, dove l’indice Eurostoxx Banks ha mostrato in settimana il medesimo segnale di uscita dai minimi. (Milano Finanza)

Il “Bazooka” della Bce – come è stato ribattezzato il nuovo programma di acquisto dei titoli varato per affrontare la crisi pandemica – avrà una dotazione complessiva di 1.350 miliardi. Il “Bazooka” della Bce – come è stato ribattezzato ilprogramma di acquisto dei titoli varato per affrontare la crisi pandemica – avrà una dotazione complessiva di 1.350. (Zazoom Blog)