Lettera del Papa ai parroci del mondo. Anche don Cesare tra i missionari della sinodalità

Diocesi di Lecce INTERNO

Lettera del Papa ai parroci del mondo. Anche don Cesare tra i missionari della sinodalità “Essere, come parroci, costruttori di una Chiesa sinodale missionaria e a impegnarvi con entusiasmo in questo cammino”. È la consegna del Papa a tutti i parroci del mondo, nella lettera (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) a loro indirizzata e consegnata durante l’udienza concessa ieri ai partecipanti all’incontro internazionale dei parroci - cui ha preso parte intervenendo all’udienza con il Pontefice, il “nostro” don Cesare Lodeserto in rappresentanza dei Paesi che in Europa non appartengono a nessuna conferenza episcopale, vale a dire di Moldavia, Ucraina, Cipro, Estonia, Lussemburgo e Principato di Montecarlo -, svoltosi in questi giorni a Sacrofano (Diocesi di Lecce)

Ne parlano anche altre fonti

«Un incontro meraviglioso, che si è svolto con molta serenità, tutto incentrato sulla pastorale». (Romasette.it)

Come sempre un comunicato stampa della Diocesi di Roma arrivato successivamente ha dato informazioni su ciò che è avvenuto. (ACI Stampa)

da Roma don Massimo Gaia Il parroco di Ascona racconta a catt.ch l'incontro a Roma «Parroci per il Sinodo», evento internazionale con il Papa (Catt.CH)

Oggi, alle ore 16, Papa Francesco è arrivato nella parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme (al civico 12 della piazza omonima) e ha incontrato un centinaio di sacerdoti: i parroci del settore Centro della diocesi di Roma, i viceparroci del settore, un gruppo di rettori di chiese del centro storico, diversi cappellani ospedalieri. (DIOCESI DI ROMA)

Per due ore buone, in una delle sale interne, ha preso vita un incontro informale, a porte chiuse, pensato per lasciare i preti liberi di intervenire allo scambio. La vettura ha poi proseguito veloce oltre il cancello, lasciandosi dietro i rumori del traffico pomeridiano. (ilmessaggero.it)

Nella storica basilica romana nel Rione Esquilino, Papa Francesco ha incontrato oggi pomeriggio, 3 maggio, circa 100 parroci, vice parroci, rettori di chiese del centro storico, diversi cappellani ospedalieri, tutti del settore Centro della Diocesi di Roma che riunisce cinque prefetture, per un totale di 38 parrocchie. (Vatican News - Italiano)