Patriot Ue all'Ucraina, la sferzata di Borrell

Adnkronos ESTERI

"Dobbiamo prendere decisioni più rapide per sostenere maggiormente l'Ucraina perché non possiamo permetterci la vittoria di Putin. L'Ucraina sta combattendo, ma ha bisogno di armi e noi dobbiamo fornirle molto più rapidamente". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, nel corso di un punto stampa a Capri, dove è in corso il G7 Esteri. "Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e smettere di dire: lo faranno gli Stati Uniti (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Ucraina, Zelensky: difesa modello Israele Dal fronte ucraino nuovo appello di Zelensky: proteggere l’Europa come è avvenuto in Israele. Il cielo ucraino e quello dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. (TV2000)

Di questo e molto altro parliamo nel TG flash di oggi #18aprile (ByoBlu)

Patriot americani e il Samp/T, il sistema di difesa aerea franco-italiano: è quanto reclama Kiev per proteggersi dal diluvio di fuoco russo che arriva dal cielo. I Patriot che potrebbero essere schierati in Ucraina «sono almeno 100», ha dichiarato giorni fa il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, una dato fatto proprio anche dal capo della diplomazia Ue, Josep Borrell (ilmessaggero.it)

"Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea, è una necessità urgente e fondamentale" per Kiev. (Il Messaggero Veneto)

Capri, 18 apr. – “Stiamo lavorando con tutti i nostri alleati e chiediamo loro di fornire sistemi” di difesa aerea come i Samp/T franco-italiani, “ma anche altri sistemi”, e “a quelli che non ne posseggono chiediamo di fornire sostegno finanziario” all’Ucraina. (Agenzia askanews)

"Dobbiamo sostenere l'Ucraina più velocemente e meglio offrendo loro una copertura aerea". "Dobbiamo fornire i Patriot" a Kiev, "abbiamo i sistemi antimissile", "non possono rimanere nei depositi", ha spiegato. (il Dolomiti)