Se il medico di famiglia sbaglia anche l’Asl è responsabile

La Stampa SALUTE

Le Asl sono responsabili per gli errori e le negligenze commesse dai medici di di base. Una sentenza della Cassazione potrebbe riscrivere i rapporti tra il sistema sanitario e i medici di famiglia, finora sostanzialmente considerati alla stregua di liberi professionisti. La Corte ha invece condannato un’azienda sanitaria torinese per un fatto che r... (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Un'aspirina lo avrebbe salvato dalle conseguenze di una ischemia. Diagnosticata in ritardo dal medico di base, un pensionato torinese rimase invece invalido all'80% fino alla morte. (La Stampa)

Anita Sciarra - Lun, 30/03/2015 - 18:31. Lo ha stabilito la Cassazione con una sentenza di qualche giorno fa. (il Giornale)

Il paziente, poche ore dopo, era stato ricoverato in ospedale per un'ischemia che, ... (Palermomania.it)

Secondo la Cassazione l’azienda sanitaria è responsabile civilmente degli errori del medico di base (Corriere della Sera)

Probabilmente non esiste in Italia un tema più annoso e dibattuto di quello che riguarda la responsabilità civile di determinate categorie professionali e che porta il cittadino ad perdersi in un labirinto burocratico ogniqualvolta subisce un danno e deve capire ... (Emerge il Futuro)