Energia: da ENEA celle fotovoltaiche superefficienti per recuperare competitività del settore [FOTO]

Meteo Web ECONOMIA

È un’occasione unica per recuperare competitività in un campo a forte presenza di Paesi non europei e, allo stesso tempo, dare attuazione al Green Deal e alla transizione energetica”.

Punto di forza degli ossidi conduttivi – aggiunge – è la maggiore trasparenza che consente di ‘catturare’ più luce e di massimizzare i parametri di conversione fotovoltaica della cella ad eterogiunzione”.

ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di innalzare di 1 punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’innovazione consiste nel sostituire strati di ossidi conduttivi ai tradizionali strati di silicio amorfo ed è stata realizzata nell’ambito del progetto AMPERE1,finanziato con 14 milioni di euro da Horizon 2020. (Zazoom Blog)

Leggi su quifinanza (Di venerdì 25 settembre 2020) (Teleborsa) – Una tecnologia innovativa che consente di innalzare di un punto percentuale l’efficienza dellesolari. celle fotovoltaiche super efficienti per recuperare competitività del settore (Di venerdì 25 settembre 2020) (Teleborsa) – Una tecnologia innovativa che consente di innalzare di un punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (Zazoom Blog)

ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di innalzare di 1 punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (CASA&CLIMA.com)

L’innovazione consiste nel sostituire strati di ossidi conduttivi ai tradizionali strati di silicio amorfo ed è stata realizzata nell’ambito del progetto AMPERE[1],finanziato con 14 milioni di euro da Horizon 2020. (insalutenews)

Fra questi vi è anche l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, che oggi fa sapere di aver contribuito alla creazione di celle fotovoltaiche superefficienti. (Rinnovabili)

All’interno del progetto è stata sviluppata a livello di linea di produzione una cella con efficienza del 23,5% che potrà essere portata al 24,5% grazie alla tecnologia sviluppata nei laboratori Enea. Le previsioni per il mercato europeo sono del 15% di produzione di energia elettrica da fotovoltaico al 2030, stesso trend per il mercato mondiale. (QuiFinanza)