Africa, Europa e Medio Oriente unite dal cavo sottomarino di Equinix e Vodafone: Genova sarà l'hub digitale

La Repubblica ECONOMIA

Una sfida che può farsi decisiva anche sul filo delle frazioni di secondi.

L’hub di Equinix sarà in Valbisagno, alimentata da energia prodotta solo da fonti rinnovabili e direttamente connessa con Milano.

Il ritardo di un mese sulla tabella di marcia, infatti, può far decadere il progetto oppure dirottarlo da un’altra parte

Qui abbiamo trovato un team molto motivato a realizzare questo progetto e ad attivarsi per l’apertura del cantiere. (La Repubblica)

Su altri giornali

Questo cavo diverrà una porta d'ingresso dei dati da e verso tutto il mondo” Un progetto, poi, che unito al già presentato BlueMed, conferma la vocazione di Genova al ruolo di porta non solo del nostro paese ma di tutto il continente. (Telenord)

Infatti, essendo il primo data center di Genova carrier-neutral, GN1 offrirà ai clienti servizi di colocation e interconnessione sicuri e resilienti, oltre alla possibilità di sfruttare direttamente gli ecosistemi digitali e le strutture di colocation di Equinix a Milano (Business Community)

“Il cavo sottomarino 2Africa che approda in GN1 porterà miglioramenti alla connettività tra Europa, Africa e Medio Oriente, ma anche tra i diversi Paesi in Europa. I data center sono fondamentali per la connettività e sono al centro del modello economico del Paese, soprattutto in questo periodo critico (CorCom)

Il sistema di cavi infatti circumnavigherà il continente africano, collegando direttamente 16 paesi all’Europa e al Medio Oriente, sostenendo l’ulteriore crescita di 4G, 5G e accesso a banda larga fissa per centinaia di milioni di persone. (Finanzaonline.com)

Ricordo che oggi il 90% dei dati passa attraverso cavi sottomarini». Una vera e propria porta digitale, di ingresso e di uscita di dati, per l’intera Europa, «che porta l’Italia al centro della digital transformation globale». (Bizjournal.it - Liguria)

Equinix , azienda multinazionale che si occupa di infrastrutture digitali, e Vodafone annunciano oggi il progetto per costruire un nuovo hub di attracco per cavi sottomarini a Genova, denominato GN1 . Stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un migliore accesso alla rete globale di cavi sottomarini, in modo che abbiano maggiori opportunità di espansione a livello internazionale. (LaVoceDiGenova.it)