Cuba è il primo Paese ad eliminare trasmissione Hiv madre-figlio

Palermomania.it SALUTE

Ad annunciarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità, che plaude al risultato, giunto dopo anni di impegno per favorire l'accesso delle donne alle terapie prenatali. Per eliminazione s'intende la riduzione dei casi di infezione a un numero esiguo. (Palermomania.it)

Ne parlano anche altri giornali

Proprio nel giorno in cui viene ufficializzata la ripresa dei rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Cuba, giunge una notizia che premia la Sanità pubblica dell'isola. (San Francesco Patrono d'Italia)

Il Paese caraibico è infatti il primo al mondo ad aver eliminato la trasmissione del ... (La Stampa)

Sappiamo tutti che per Cuba il 2015 è un anno storico, di quelli che i suoi abitanti (e non solo) studieranno ... Cuba da record: addio alla trasmissione Hiv da madre a figlio. (Intelligonews)

Cuba sarà il primo paese al mondo a eliminare la trasmissione del virus dell'Aids da madre a figlio con l'accesso alle terapie per le donne in gravidanza: l'Hiv non passerà più da mamma a figlio. L'Oms (e il mondo intero) ringrazia. (Magazine delle donne)

Ogni anno più di un milione di donne con l'Hiv rimangono incinte, le possibilità di trasmettere il virus al figlio possono superare anche il 40 per cento. Con il trattamento sviluppato a Cuba scendono all'1 per cento. (Rai News)

Unaids esulta: "Eliminare il contagio è un obiettivo possibile". Per la prima volta una mamma malata non ha passato il virus al figlio. (il Giornale)