Ok al Johnson&Johnson, 3550 dosi già stoccate per il Fvg

Telefriuli INTERNO

Questi eventi, per l’Ema, vanno elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino.

La consegna avviene in collaborazione con l’Esercito italiano

Il vaccino Johnson & Johnson è considerato sicuro e il rapporto rischi-benefici rimane positivo, anche se sono possibili legami di causa-effetto tra il siero e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti (Telefriuli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pur riconoscendo possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e alcuni eventi molto rari di trombosi cerebrale verificati negli Stati Uniti, l’utilizzo del vaccino i benefici superano i rischi. L’utilizzo del quarto vaccino autorizzato nell’Unione Europea accelererà la campagna vaccinale anti Covid. (TG24.info)

Dall’Ema verdetto fotocopia di quello su AstraZeneca: “Benefici superano i rischi”. I casi esaminati erano molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca, Vaxzevria" (Quotidiano Sanità)

Ma l'Aifa è orientata a raccomandarlo solo sopra i 60 anni. L'Ema ha dato il via libera al vaccino Johnson&Johnson. Al 13 aprile 2021, su oltre 7 milioni di persone che avevano ricevuto il vaccino di Janssen negli Stati Uniti, sono stati registrati otto casi di trombosi, una con esito mortale. (Today.it)

Ora si attende il parere dell'Aifa, che va verso un utilizzo preferenziale del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per i soggetti sopra i 60 anni di età, come già avvenuto per AstraZeneca. In Fvg, in base alle quote assegnate, sono attese le prime 3. (Il Friuli)

– Dopo il parere dell’Ema arrivato questo pomeriggio, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha stabilito che il vaccino Johnson & Johnson dovrà essere somministrato in via preferenziale alle persone oltre i 60 anni di età. (Radio Gold)

EMA: nessuna limitazione per vaccino Johnson&Johnson. L’Agenzia Europea del Farmaco ha riconosciuto «possibili» effetti legami di causa-effetto tra il siero Johnson&Johnson e gli eventi «molto rari» di trombosi cerebrale che sono stati riscontrati negli Stati Uniti (Ultim'ora News)