Boeing e il 5G: problemi di atterraggio per gli aerei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecno Android ECONOMIA

Negli Stati Uniti il problema è maggiormente sentito

Anche gli aerei devono stare attenti, apparentemente soprattutto i Boeing 787.

Recentemente la Federal Aviation Administration negli Stati Uniti ha dichiarato che proprio gli operatori di questi Boeing dovranno stare attenti durante le procedure di atterraggio.

Secondo l’autorità infatti, le interferenze causate dal 5G a questi Boeing potrebbe impedire l’attivazione dei sistemi di atterraggio, nello specifico il passaggio alla modalità necessaria che va ad interessare anche il motore. (Tecno Android)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da un lato c'è il timore che Il 5G interferisca con le frequenze utilizzate dalle apparecchiature degli aerei per calcolare l'altitudine L'autorità federale per l'aviazione FAA ha però avvertito che la tecnologia 5G potrebbe comportare interferenze per la strumentazione aerea, ad esempio gli altimetri, e influenzare le attività con bassa visibilità. (Today.it)

Le compagnie aeree statunitensi avvertono che l’interferenza del 5G potrebbe compromettere i principali sistemi di sicurezza e causare la sospensione dei voli passeggeri e merci. (AGI - Agenzia Italia)

Fiducia poca o nulla da parte delle compagnie aeree, che già nella tarda serata di ieri stavano valutando se iniziare a cancellare alcuni voli internazionali che dovrebbero arrivare negli Stati Uniti proprio nella giornata di mercoledì. (Milano Finanza)

MeteoWeb. Il 19 gennaio, AT&T e Verizon cominceranno a offrire agli americani il servizio internet superveloce 5G e i dirigenti di 10 compagnie aeree americane hanno chiesto un “intervento immediato” delle autorita’ USA per evitare il potenziale caos derivante dall’entrata in funzione della tecnologia vicino agli aeroporti. (MeteoWeb)