Agricoltura: Foglio, 'Quirinale 'boccia' decreto Lollobrigida, incongruenze nel testo

Agricoltura: Foglio, 'Quirinale 'boccia' decreto Lollobrigida, incongruenze nel testo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Dal Colle rilievi sul decreto Agricoltura del ministro Francesco Lollobrigida, nel testo licenziato dal Consiglio dei ministri di lunedì scorso. Lo scrive il Foglio online, in un articolo in cui si sottolinea come "da quanto risulta al Foglio gli uffici legislativi del Colle hanno rilevato tre incongruenze nel testo". "La prima -scrive Simone Canettieri- riguarda l’accorpamento della società Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura (Sin) nell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Quindi sostanzialmente c’è stato un periodo di installazione selvaggia di pannelli sui nostri terreni, talvolta togliendo la possibilità agli agricoltori, di svolgere quelle attività agricole con o senza animali per la continuità alimentare. (IlGiunco.net)

I motivi dello stop Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parrebbe intenzionato a non firmare il decreto-legge “Agricoltura”, detto anche decreto-legge “Lollobrigida”, dal nome del ministro proponente, contenente una serie di misure nel settore agricolo, la più importante delle quali è il blocco degli espropri dei terreni agricoli per il loro uso come campi fotovoltaici. (Nicola Porro)

A mente fredda, oggi che le polemiche sembrano già appartenere al passato (almeno al passato prossimo), possiamo dire che sui pannelli solari nei campi è stato fatto molto rumore per nulla. (Avvenire)

3,7 mln ettari non coltivati, ma Lollobrigida frena fotovoltaico

Operatori di sportello, responsabili provinciali, istruttori e verificatori si sono riuniti a Mestre per un corso di aggiornamento legato alle procedure di snellimento burocratico per mettere gli imprenditori agricoli nelle condizioni di operare in piena semplificazione delle procedure. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nel contesto critico in cui il comparto si muove, bene si innestano la moratoria dei mutui per 12 mesi e il rifinanziamento per 20 milioni complessivi del Fondo per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza per la PSA, così come l’incremento, significativo, seppur ancora insufficiente, di 10 milioni per gli indennizzi da Peronospora e lo stanziamento di un ulteriore milione di euro per l’azione di contrasto alla Flavescenza dorata della vite. (Rieti Life)

Anche quello a terra che Lollobrigida vuole invece bandire. A iniziare da Alessandra Scognamiglio, presidente di Aias. (Vaielettrico.it)