Btp Italia, nuova emissione dal 6 marzo. Durata 5 anni, premio fedeltà all'8 per mille

la Repubblica ECONOMIA

Il Ministero dell'Economia torna a bussare alla porta dei risparmiatori retail italiani. Lo fa da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023, quando si terrà una nuova emissione del Btp Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale. Il nuovo Btp Italia, le cui caratteristiche saranno in linea con le precedenti emissioni, riferisce una nota, avrà una durata di 5 anni ed è previsto un premio fedeltà pari all'8 per mille per coloro che acquistano il titolo all'emissione e lo detengono fino a scadenza, il 14 marzo 2028. (la Repubblica)

Su altre fonti

BTp 15 dicembre 2029, cedola 3,85%, settima tranche, 3-3,5 miliardi di euro (ISIN: IT0005519787); BTp 01 marzo 2038, cedola 3,25%, sesta tranche, 1-1,5 miliardi di euro (ISIN: IT0005496779). (InvestireOggi.it)

Il Tesoro ha annunciato una nuova emissione di BTp Italia. Il collocamento si terrà tra il 6 e il 9 marzo (con una prima fase che si terrà dal 6 all’8 marzo, salvo chiusura anticipata, riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali). (Altroconsumo)

Il tasso lordo annuale è del 3,25%, per cui il tasso semestrale è dell’1,625%. Lo scorso anno, il Tesoro emise un nuovo BTp a 15 anni. (InvestireOggi.it)

Le caratteristiche del titolo sono sostanzialmente in linea con quelle delle precedenti emissioni, compreso il premio fedeltà all'8 per mille per gli investitori retail che lo mantengono fino alla scadenza (Milano Finanza)

Conviene ancora acquistare? Molto (ma non tutto) dipende dalla cedola minima reale che sarà offerta  (Milano Finanza)

All’interno di questa strategia si inserisce la 19esima emissione del Btp Italia di marzo, investimento di medio termine piuttosto allettante per i piccoli investitori italiani considerando l’indicizzazione all’inflazione e il maxi premio fedeltà finale. (Today.it)