Pericoli nascosti: gli effetti dannosi dei cibi ultraprocessati, fanno male alla salute in modi che neanche conosci

RicettaSprint SALUTE

Già sapevamo dei rischi legati al consumo di cibi ultraprocessati. Ora però arriva uno studio che mette gli stessi sotto una luce anche peggiore. L’alimentazione ricca di cibi ultraprocessati rappresenta un grave rischio per la salute, come confermato da un importante studio pubblicato sul British Medical Journal. Questi alimenti, che derivano da processi di trasformazione industriale e sono caratterizzati dalla presenza di coloranti, additivi alimentari, zuccheri, grassi e sale, sono direttamente collegati a 32 effetti avversi sulla salute, tra cui problemi cardiovascolari, ansia, depressione, obesità, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. (RicettaSprint)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora a supporto della convinzione che il cibo ultra-lavorato sia dannoso per l'organismo è arrivato un nuovo studio che ha permesso di identificare ben 32 effetti dannosi sulla salute. (La Gazzetta dello Sport)

Figura 1 – Carboidrati Raffinati Le diete ricche di carboidrati raffinati, che includono alimenti come zuccheri aggiunti, farine bianche e cibi altamente processati, possono avere diversi effetti negativi sulla salute. (Microbiologia Italia)

La ricerca francese, i cui dati sono stati pubblicati su Plos One, ha preso in considerazione 92.000 persone (in maggioranza di sesso femminile), seguite per 7 anni. A questi, si aggiunge il rischio di tumore, come dimostrato da un recente studio francese. (La Gazzetta dello Sport)

Malattie cardiache, cancro, diabete di tipo 2, problemi di salute mentale e morte prematura: sono alcuni dei rischi legati al consumo di alimenti ultra-processati (UPF). È quanto emerge dalla una revisione globale degli studi sul fenomeno pubblicata sul “British Medical Journal”, che evidenzia come 32 patologie siano direttamente collegati a questi cibi industriali contraddistinti da numerosi ingredienti aggiunti, come sale, zucchero, coloranti e additivi. (Donna Moderna)