Ikea deve pagare un milione di multa per aver spiato i dipendenti in Francia

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

La procura aveva chiesto una multa da due milioni di euro.

n tribunale francese ha ordinato a Ikea di pagare una multa da un milione di euro per aver raccolto e archiviato per anni in modo illegale i dati personali dei suoi dipendenti locali e di alcuni clienti.

Ikea, che impiega circa 10 mila persone in Francia, ha chiesto scusa e ha assicurato di aver varato un "grande piano di azione" per impedire il ripetersi di simili episodi. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

"Un milione di euro non è molto per Ikea, ma è un simbolo", ha dichiarato l'avvocato Debarre, riferendosi alla multa comminata al gigante svedese dell'arredamento. (Euronews Italiano)

Due ex dirigenti di Ikea France sono stati condannati e multati per la vicenda e condannati a pene detentive sospese. Gli avvocati di Ikea France hanno negato che la società avesse una strategia di «spionaggio generalizzato». (La Stampa)

Paris è stato multato di 10mila euro e condannato a 18 mesi con sospensione della pena. Un altro ex amministratore delegato di Ikea France è stato assolto per mancanza di prove. (ilGiornale.it)

Ikea è stata condannata a pagare un milione di euro di multa per aver sistematicamente spiato i propri dipendenti non solo al lavoro anche nella vita privata. Due ex dirigenti di Ikea France sono stati multati e condannati con pene detentive sospese. (Fanpage.it)

Lo sciopero va ad oltranza” - ha annunciato Cristiano Bonelli, sindacalista dell’Ugl Ikea, proteste da Porta di Roma ad Anagnina. Da qui la protesta delle squadre “storiche”. (RomaToday)

La procura aveva chiesto una multa da due milioni di euro. Per la vicenda la multinazionale dell’arredamento è stata condannata a pagare oltre un milione di euro di multe. (QuiFinanza)