Sul sito INPS come al supermercato: si entra a scaglioni

Punto Informatico ECONOMIA

La conferma arriva direttamente dagli account social dell’Istituto che stabilisce le fasce orarie per due diverse categoria di utenti: dalle 8.00 alle 16.00 i patronati e gli intermediari, dalle 16.00 alle 8.00 i cittadini.

A scaglioni: sul sito INPS come al supermercato. Prima il portale reso inaccessibile da un volume di richieste elevato (ma prevedibile), poi il brutto pasticcio con la fuga di informazioni riservate e la tirata d’orecchie da parte del Garante Privacy, fino all’attribuzione delle responsabilità ad attacchi hacker e alla foglia di fico del “siamo offline, stiamo lavorando per voi”. (Punto Informatico)

Su altri media

Da oggi ''l'accesso ai servizi telematici dell’Inps è contingentato''. Mentre dalle ore 16,00 alle ore 8,00 i servizi saranno disponibili per i cittadini, che potranno operare utilizzando le credenziali di accesso attualmente disponibili. (Adnkronos)

Ma appena abbiamo provato ad andare avanti e a cliccare su una a caso, niente, di nuovo “impossibile raggiungere il sito”. Abbiamo semplificato il rilascio del Pin: per questi bonus si può utilizzare il cosiddetto mezzo Pin rilasciato sul sito senza attendere la seconda parte a casa. (QuiFinanza)

Una corsa ingiustificata, visto che le risorse non erano riservate ai primi accessi, come in un click day, ma disponibili per tutti. Le domande, aveva aggiunto, “potranno essere presentate anche nei giorni successivi”. (QuiFinanza)

Loreti, c’è la possibilità che siano stati gli hacker di Anonymous Italia a far cadere il sito dell’Inps? Sai se adesso o in passato qualche azione di Anonymous Italia è servita agli hacker del gruppo per farci profitto? (Open)

Le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al 1° aprile, collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato che compare sulla Home page. Lo comunica l’Inps che ribadisce che non si tratta di un click day. (La Stampa)

Oggi il presidente dell'istituto Pasquale Tridico ha confermato a Sky tg24 l'ipotesi di un attacco hacker subito dal sito. È stato fatto un provvedimento rivolto da 3 a 10 milioni di italiani ma la struttura è la stessa. (Sky Tg24 )