Fra scioperi e bancarotta, la lunga strada di SAS per tornare a volare

Corriere del Ticino ECONOMIA

Aviazione Fra scioperi e bancarotta, la lunga strada di SAS per tornare a volare. La compagnia scandinava ha fatto ricorso al capitolo 11 della legge fallimentare statunitense: servono nuovi investitori, ma le prospettive non sembrano buone

(Corriere del Ticino)

Su altri media

La compagnia aerea scandinava Sas dichiara il fallimento il giorno dopo lo sciopero dei suoi piloti e fa ricorso negli Usa al Chapter 11, la bancarotta assistita. Impattata, come il resto del settore, dell’impatto della pandemia, Sas ha già tagliato 5.000 posti di lavoro, ovvero il 40% della sua forza lavoro, nel 2020. (Start Magazine)

Ieri 1.000 piloti dell'aviolinea sono entrati in sciopero e oggi SAS ha dovuto annullare il 78% delle partenze, pari a 236 voli Lo ha annunciato la stessa compagnia, secondo quanto riferisce Bloomberg. (Corriere del Ticino)

Lo ha annunciato la stessa compagnia, secondo quanto riferisce Bloomberg. Ieri 1.000 piloti dell'aviolinea sono entrati in sciopero ed oggi Sas ha dovuto annullare il 78% delle partenze, pari a 236 voli. (Tiscali Notizie)

La compagnia scandinava ha dichiarato il fallimento il giorno dopo lo sciopero dei suoi piloti e fa ricorso negli Usa al Chapter 11, la bancarotta assistita, per ristrutturarsi. I due maggiori azionisti della compagnia sono i governi di Svezia e Danimarca con una quota del 21,80% ciascuno del capitale (Il Sole 24 ORE)

La prevede di adempiere ai propri obblighi commerciali a breve termine e ha un saldo di cassa di 7,8 miliardi di corone svedesi al 30 giugno 2022 (circa 720 milioni di euro). (Finanza Repubblica)

Per giunta Michael O’Leary, il creatore di RyanAir e leader indiscusso dell’epopea dei low cost, ha dichiarato che “un’epoca è ormai finita All’origine del flop figurano i vuoti di organico nelle operazioni di terra, dall’imbarco/sbarco bagagli agli addetti alla sicurezza che mettono sempre più a rischio aerei e compagnie. (Notizie - MSN Italia)