Ita-Lufthansa, Commissione: indagine Ue prorogabile di 20 giorni

Ita-Lufthansa, Commissione: indagine Ue prorogabile di 20 giorni
Tiscali Notizie ECONOMIA

Nell'indagine approfondita che la Commissione sta conducendo 'sul progetto di fusione Ita-Lufthansa, di cui si attende il verdetto per il 6 giugno, è possibile una proroga della scadenza che può arrivare fino a 20 giorni lavorativi, se concordata con le due compagnie aeree. Lo ha precisato oggi a Bruxelles la portavoce per la Concorrenza della Commissione, Lea Zuber, rispondendo alla domanda di un giornalista durante il briefing quotidiano per la stampa dell'Esecutivo Ue. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il terzo: priverebbe Ita di decine di milioni di euro di profitti che verrebbero «trasferiti» nelle casse dei vettori rivali che beneficerebbero dello spostamento della clientela verso i loro hub. Il primo: ridurrebbe i voli transatlantici diretti. (Corriere della Sera)

Le garanzie dovute all’utenza passeggeri in termini di offerta commerciale sulle rotte servite continua a condizionare il via libera Ue alla partnership tra Ita Airways e Lufthansa. (LA STAMPA Finanza)

Su slot, rotte e l’hub Milano-Linate, i negoziati sono su una "traiettoria positiva", dice ancora il Mef, anche se rispetto alla scadenza prevista del 6 giugno, la decisione Ue potrebbe subire un breve rinvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Accordo ITA-Lufthansa, si lavora agli ultimi correttivi - Economia e Finanza - Repubblica.it

La svolta non è arrivata e alla fine ci si accontenta di aver indirizzato le trattative finali su “una strada costruttiva”. (Il Fatto Quotidiano)

Il colloquio, franco, cordiale e costruttivo, si è focalizzato sul dossier Ita-Lufthansa. Il ministro ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori. (MEF)

Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (Finanza Repubblica)