SpaceX, il governo americano ha negato un sussidio da 886 mln di dollari ai satelliti di Starlink

Lega Nerd ECONOMIA

L’azienda di Elon Musk aveva partecipato ad un bando per portare internet ad alta velocità nelle aree rurali degli Stati Uniti d’America.

L'azienda aveva partecipato ad un bando per portare internet nelle aree rurali del paese.

SpaceX avrebbe dovuto portare la connessione a banda larga nelle zone a bassa densità demografica non raggiunte dalle infrastrutture di rete tradizionali

La FCC ha negato un sussidio da 886 milioni di dollari a SpaceX. (Lega Nerd)

Su altri giornali

In pratica viene contestato ogni aspetto della proposta di Starlink, a partire dalle velocità di connessione (si parlava di 100 Mbps in download e 20 in upload), definite ben più elevate di quelle che è in grado di fornire il servizio (un rapporto di Ookla conferma il calo delle prestazioni della rete negli ultimi mesi) La proposta era emersa a fine luglio e nelle ultime ore è arrivata la secca bocciatura all'iniziativa da parte della FCC, la quale ritiene che quanto promesso dall'azienda sia irrealistico. (HDblog)

Nella fase 1 di quest’asta, a dicembre 2020, la FCC ha assegnato 9,2 miliardi di dollari a 180 compagnie tra cui SpaceX che grazie a Starlink ha vinto 885 milioni di dollari per servire 35 stati. Mercoledì 10 agosto la Federal Communications Commission (FCC) ha reso noto tramite un comunicato il rifiuto dell’assegnazione di sussidi federali a SpaceX per un ammontare di 885 milioni di dollari. (Astrospace.it)

I sussidi erano già stati concessi, ma Starlink, "è una tecnologia ancora in via di sviluppo e la società non è riuscita a dimostrare di poter fornire il servizio promesso". I fondi destinati all'azienda di Musk rientrano nel pacchetto di sussidi da 9 miliardi di dollari denominato Rural Digital Opportunity Fund e finanziato tramite prelievi regolari dai clienti internet statunitensi, che punta a portare internet veloce nelle zone rurali degli Stati Uniti. (Adnkronos)

Tutti i dettagli su SpacEconomy 360 La gara godeva del budget messo a disposizione dal Rural digital opportunities fund del regolatore delle comunicazioni. (CorCom)

Dopo i rovesci legati al tentativo di acquisire Twitter, ora il capo della Tesla si è visto revocare quasi 900 milioni di dollari di contributi dal governo federale degli Stati Uniti originariamente concessi alla società aerospaziale SpaceX per sviluppare l'infrastruttura satellitare Starlink. (La Gazzetta dello Sport)

per portare Internet più veloce nelle parti meno servite del Paese. La Federal communications commission (Fcc) statunitense ha negato a Spacex un finanziamento da 888,5 milioni di dollari. (Forbes Italia)