Naso hi-tech per testare l'inquinamento dell'aria

Si chiama Monica il naso elettronico messo a punto dagli studiosi dell'Enea di Portici. Monica è l'acronimo di Monitoraggio Cooperativo della qualità... Naso hi-tech per testare l'inquinamento dell'aria. Si chiama Monica il naso elettronico messo a punto dagli ... (Notizie In Diretta)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva dall'ENEA di Portici il “naso elettronico”: l'apparecchio portatile che consentirà di conoscere in tempo reale il livello di inquinamento dell'aria nelle diverse aree della città. Leggero, pratico, facile da trasportare, si può ... (Il Resto del Gargano)

Dall'ENEA nuovo sistema mobile di controllo degli inquinanti: un'app per la sostenibilità ambientale, la smart city e la partecipazione del cittadino. Smart City_Napoli. (Key4biz)

Conoscere in tempo reale la qualità dell'aria che respiriamo in città e la nostra eventuale esposizione agli agenti inquinanti: da oggi è possibile grazie a Monica, la piattaforma sviluppata dall'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo ... (GreenStyle)

Un “naso” personale artificiale, da utilizzare per rilevare la qualità dell'aria quando si cammina per strada o ci si sposta, ... (IteNovas - Made in Sardegna)

Nasce il dispositivo elettronico per misurare l'inquinamento cittadino e comunicarlo in tempo reale tramite social network ai tuoi amici. “Monitoraggio Cooperativo della Qualità dell'aria”. (Motori Fanpage)

La seconda giornata di Smau Roma, giovedì 20 marzo, si è aperta con l’evento ANCI su agenda digitale e smart cities, appuntamento nazionale che ha chiamato a raccolta i sindaci di... (Elettroradio Informazione)