La Cina sanziona Alibaba, multa antitrust da 2,8 miliardi di dollari

FashionNetwork.com IT ECONOMIA

Il monopolio è il grande nemico dell'economia di mercato" e "non c'è contraddizione tra regolamentare secondo la legge e sostegno allo sviluppo.

Il pericolo di misure più draconiane, come il temuto spezzativo ipotizzato da alcuni analisti, è per ora scampato

È improbabile che la multa incida in modo sostanziale sulle attività di Alibaba, dato che, come precisato dall'Antitrust, la multa rappresenta il 4% delle vendite interne del 2019, quando la società ha registrato profitti per oltre 12 miliardi di dollari solo negli ultimi tre mesi del 2020. (FashionNetwork.com IT)

La notizia riportata su altri media

Averla alzata troppo, arrivando al punto di sbeffeggiare il modo in cui Pechino gestisce il sistemario, aveva indispettito, e non poco, le autorità del gigante asiatico. Quella definitiva (Zazoom Blog)

Nel suo comunicato ha spiegato, per bocca del vicegovernatore Pan Gongsheng, che Ant Group deve “affrontare i gravi problemi esistenti nel suo di business finanziario e la serietà del lavoro di rettificazione” (askanews)

Sotto la direzione delle autorità di vigilanza finanziaria, faremo ogni sforzo per attuare il piano, in modo che la nostra attività sia pienamente conforme alle linee guida, secondo Ant Group su Wechat, secondo AP News Agency. (Travely.biz)

Pechino (AsiaNews) – La Banca centrale cinese ha imposto ad Ant Group una vasta ristrutturazione sotto la propria supervisione. Nei giorni scorsi si è allineato anche Alibaba, il campione del commercio online fondato dal miliardario Jack Ma, azionista di maggioranza di Ant. (AsiaNews)

(Di lunedì 12 aprile 2021)Ma, uomo più riccoCina, padrone e fondatore del colosso dell’e-commerce, dalla cui piattaforma transita un oggetto oggi cinque venduti nel paese, abbassa la testa. Due giorni faha accettato dire 2,7di dollari (2,3di euro)per chiudere l’istruttoria aperta a suo carico. (Zazoom Blog)

Oltre alla maxi-multa, Alibaba dovrà presentare al SAMR dei rapporti di autoesame e conformità per i prossimi 3 anni. Attriti tra la Cina e Alibaba. La sanzione giunta da Pechino non è indifferente. (DR COMMODORE)