Bce, Lagarde: ‘tassi negativi si sono confermati uno strumento efficiente per l’economia’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il Consiglio direttivo continuerà a condurre gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP), con una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro, almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus

Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce, sottolineando che la ripresa dell’economia Usa sta procedendo in modo decisamente diverso (più velocemente) rispetto a quella dell’area euro. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)

Tutte decisioni in linea con le attese degli economisti che ora guardano alla conferenza stampa che la presidente, Christine Lagarde, terrà alle 14:30. L'euro resta in rialzo sul dollaro a 1,20459 (+0,10%). (Milano Finanza)

È ancora troppo presto, però, per dare indicazioni su come potranno evolvere i programmi d’emergenza varati dalla Banca centrale. Altre indicazioni sono rinviate almeno al 10 giugno, alla prossima riunione in cui saranno pubblicate le nuove proiezioni macroeconomiche (Il Sole 24 ORE)

Dove vedere la conferenza stampa BCE in diretta streaming. Questo il link ufficiale per restare aggiornati sui commenti, sulle dichiarazioni e sulle novità del’istituto centrale europeo e del suo Presidente in diretta streaming oggi, giovedì 22 aprile 2021 (Money.it)

13:49 Comunicato BCE sulle decisioni Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento (Money.it)

La Bce ha concluso ribadendo che continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento alle banche e che è pronta "ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito" Pertanto, è probabile che il Pil in termini reali segni un'ulteriore contrazione nel primo trimestre dell'anno. (Rai News)