Beccaria, fissate le prime date per il riesame degli arresti: la procura dà parere negativo alla scarcerazione degli agenti. Ronzulli visita il carcere

La Repubblica INTERNO

Sono state fissate per martedì prossimo, 7 maggio, le prime udienze al tribunale del Riesame per due dei tredici agenti di polizia penitenziaria arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle violenze e le torture nel carcere minorile Beccaria. Per una terza divisa, la data deve essere ancora fissata. Come in diversi hanno già fatto davanti al gip, gli indagati chiederanno misure meno afflittive del carcere. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Torture e vessazioni, in un caso ci sarebbe stata anche un tentata violenza sessuale, vittime i minori reclusi all'Istituto Penale per Minorenni "Beccaria" di Milano, a dimostrarlo ci... (Virgilio)

Revocata dal Gip di Milano la misura della sospensione dal servizio per un agente penitenziario, di origini caudine ma residente in Lombardia, che lavora presso il carcere 'Cesare... Benevento . (Virgilio)

A inviare i rinforzi per risanare la situazione in cui è precipitato il penitenziario, dove il personale, già ridotto all'osso, è stato falcidiato dagli arresti, è il Dipartimento per la Giustizia Minorile guidato da Antonio Sangermano, il quale nell'imminenza degli arresti aveva annunciato l'intervento per ripristinare "legalità e dignità umana" Il Dipartimento per la giustizia minorile, subito dopo l'esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, ha inviato una squadra speciale di pronto intervento composta da una quindicina di agenti per tamponare l'emergenza e la grave carenza di organico. (Il Piccolo)

Milano – L'ex comandante della Polizia penitenziaria al Beccaria, Francesco Ferone, potrà tornare a lavorare ma solo all’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe): non potrà cioè riprendere servizio nel carcere minorile milanese al centro dell'inchiesta sulle torture ai danni dei giovani detenuti. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)