Previsioni meteo: il lungo ponte del 25 aprile ancora con neve e freddo: dieci giorni di AprilGennaio

la Repubblica INTERNO

Temperature sotto la media del periodo fino alla fine del mese: AprilGiugno diventa AprilGennaio. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia. Il quadro termico resterà simil-invernale nei prossimi 10 giorni, anche se durante il pomeriggio le temperature massime saranno perlopiù gradevoli. Lo scorso weekend sembrava di essere in ‘AprilGiugno’ con 32°C anche al Nord, nei prossimi giorni entreremo in una fase rigida simile ad un periodo invernale, ‘AprilGennaio’ per l’appunto. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le temperature,⁤ in ⁣particolare,⁤ hanno mostrato una marcata tendenza al ribasso, con effetti più ⁣evidenti nelle regioni‍ settentrionali e centrali del paese. (Tempo Italia)

Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia. Il weekend che sta per cominciare non sarà affatto primaverile. (Liberoquotidiano.it)

Dopo il periodo di caldo anomalo che ha caratterizzato la prima parte di aprile, un’ondata d’aria gelida sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un aumento dell’instabilità, freddo e maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Il Fatto Vesuviano)

L’Italia si trova attualmente in una fase fredda innescata dall’arrivo di correnti di origine artica fra martedì-mercoledì. Fase fredda che non sembra attenuarsi a breve; anzi, le previsioni meteorologiche a medio e lungo termine suggeriscono che questo trend si manterrà per un periodo prolungato. (Meteo Giornale)

La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi verso l'Italia e che proseguirà ancora per molti giorni. (iLMeteo.it)

Vediamo allora cosa dicono le previsioni dei modelli di Meteo Giuliacci. Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. (MeteoGiuliacci)