Addio Canone Rai, stop pagamenti in bolletta: si va verso l’eliminazione

NewSicilia ECONOMIA

Ovviamente, tra queste somme si fa riferimento anche al canone Rai.

– Novità per quanto riguarda il tanto discusso canone Rai che potrebbe essere escluso dal pagamento all’interno della bolletta elettrica.

Giovedì il Consiglio del ministri discuterà del disegno di legge sulla concorrenza e ci si porrà il problema se e come escludere il Canone Rai dalla bolletta.

Si fa riferimento agli accordi presi con Bruxelles con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il governo dovrà infatti prima valutare come tornare a riscuotere quell’imposta che dopo l’intervento del 2015 ogni anno porta nelle sue casse circa 1,7 miliardi Canone Rai fuori dalla bolletta, l’impegno con l’Ue (Corriere, Stampa e altri). (Informa)

Nel mirino finirebbe proprio il canone Rai, l’imposta sulla detenzione di un apparecchio televisivo che dal 2016 con l’ex governo guidato da Matteo Renzi è stato inserito direttamente nella bolletta per la fornitura dell’energia elettrica di casa onde evitare l’evasione della tassa. (Wall Street Italia)

Il Canone Rai rientrerebbe a pieno titolo in queste voci da cancellare. Il Canone Rai molto probabilmente verrà eliminato dalla bolletta elettrica (Milanoevents.it)

Infatti, ne è stato garantito il pagamento mediante l’addebito nella bolletta elettrica. La conclusione. Il Governo Draghi si è impegnato a cancellare l’addebito in bolletta, mediante un disegno di legge sulla concorrenza (Proiezioni di Borsa)

La riforma infatti infatti era stata posta in essere dal Governo Renzi nel 2015 ed era finalizzata ad abbattere l’evasione fiscale. Per capire il beneficio apportato dalla riforma Renzi basti pensare che nel 2016, il primo anno di introduzione del canone in bolletta, a versarlo sono state il 41% delle famiglie in più rispetto agli anni precedenti (TGNEWS24)

La decisione in arrivo nei prossimi giorni. Il Governo potrebbe presto escludere il canone Rai dalla bolletta elettrica. I dettagli. (Consumatore.com)